Decorazione 2

Il corso di studi per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello in Decorazione s’intende quale laboratorio trasversale alle tecniche e ai molteplici aspetti dell’arte contemporanea, del design e delle arti applicate. Il corso muove dal presupposto che nella pratica laboratoriale non ci sono rapporti di esclusione nella scelta dei temi e dei linguaggi, purchè se ne valorizzino le concrete forze espressive e la loro reale forza d’attualità. Didatticamente si mette a disposizione degli studenti un ventaglio di sollecitazioni tecniche e linguistiche che si configureranno a partire dalla sua specifica sensibilità e dal confronto con gli eventi artistici contemporanei. Una particolare attenzione verrà posta alla cromatologia: l’insegnamento verrà affrontato intersecando le varie forme di linguaggio della comunicazione del colore, che ne condizionano l’uso e la fruizione, e sarà affrontato in una serie di lezioni supportate da immagini, esercitazioni applicative in laboratorio e letture di libri suggeriti. 

La prassi didattica si svolge secondo un doppio registro: tecnico/sperimentale e tecnico/teorico

La pratica laboratoriale non obbedisce a canoni e procedure dogmatiche, ma volta per volta, verifica gli assunti da cui muove. 

Ogni studente sarà sollecitato all’individuazione del proprio segno e del proprio linguaggio artistico, con facoltà di sperimentazione e di approfondimento.

Information
  • Professor: Antonia Ciampi
  • School: Decorazione
  • Type: Diploma Accademico di primo livello (triennio)
  • Time: 250TL
  • Training credits (ECTS): 12
  • Sector: ABAV11
Attachments