Teoria e Metodo dei Mass Media

Attraverso un'analisi storico-sociologica delle differenti fasi di sviluppo dei mass media, il corso mira a formare una coscienza consapevole ed informata, delle forme d'influenza e dei cambiamenti socio-culturali che essi hanno operato e possono esercitare su larga scala, a breve e lungo termine.

Con lo studio delle strutture semantiche dei linguaggi dei media, in particolare di quelli che usano le “immagini in movimento”, il corso vuole sviluppare le competenze grammaticali, sintattiche e culturali, che sappiano decodificare in maniera analitica, nella forma e nel contenuto, i vari aspetti linguistici ed estetici, della comunicazione audiovisiva, televisiva, pubblicitaria e cinematografica.

Con l'approccio teorico-pratico e l'apprendimento dei sistemi digitali di produzione e post-produzione audiovisiva, il corso vuole fornire agli studenti, gli strumenti metodologici e tecnici per seguire le diverse fasi di realizzazione di un prodotto digitale multimediale, come introduzione di base alla comunicazione audiovisiva integrata.

Analisi dei linguaggi multimediali ed apprendimento delle tecniche produttive, per promuovere un atteggiamento riflessivo ed attivo nei confronti dei prodotti mediali e sviluppare capacità e conoscenze tecnico-linguistiche, finalizzate alla realizzazione di elaborati audiovisivi.

Teoria e Metodo dei Mass Media
Information