Net Art

Sin dai suoi esordi negli anni Novanta, la Net Art si è andata caratterizzando per l'utilizzo esteso di pratiche di networking e per uno spiccato approccio multidisciplinare, che è andato radicalizzandosi nel corso degli anni fino agli attuali approcci “post digital” e “post internet”, che non riconoscono alcuna validità alla nozione di specificità mediale, rivendicando la possibilità di declinare un nucleo coeso di poetiche, attitudini e strategie attraverso linguaggi differenti.

Con queste premesse, l'insegnamento della Net Art non può concentrarsi su uno o più linguaggi specifici, ma deve piuttosto mirare all'acquisizione, da parte degli studenti, delle citate poetiche, attitudini e strategie. Per questo, il corso sarà sviluppato cercando una stretta correlazione tra la parte storico teorica e la parte laboratoriale, finalizzata allo sviluppo di progetti – individuali o collettivi – che dispieghino l'avvenuta acquisizione delle questioni indagate nella parte teorica.

A conclusione del corso, lo studente dovrà essere in grado di orientarsi nella pluralità di forme e linguaggi della rete, e di proporre e realizzare progetti che manifestino il livello di comprensione raggiunto.

 

 

Immagine: Eva and Franco Mattes, BEFNOED, 2014. Courtesy gli artisti

Net Art
Information