“Oskaras Koršunovas e la scena teatrale lituana” a cura di Erica Faccioli, Valentina Valentini e Julija Reklaitė

“Oskaras Koršunovas e la scena teatrale lituana” a cura di Erica Faccioli, Valentina Valentini e Julija Reklaitė

  • 03/11/2017

Una doppia collaborazione per un unico grande progetto patrocinato dal Lithuanian Culture Institute e dall'Ambasciata della Repubblica Lituana. L'Accademia di Belle arti di Carrara e l'Università La Sapienza di Roma presentano lo sperimentale e innovativo teatro di Oskaras Koršunovas. Saranno due intense giornate quelle del 7 e 8 novembre, scandite da un fitto programma di incontri e eventi che vedranno coinvolto, in prima persona, il regista lituano.

Nell'Aula Magna di Palazzo Cybo Malaspina, sede principale dell'Accademia, martedì 7 novembre alle 16.00 Oskaras Koršunovas sarà presentato al pubblico da Erica Faccioli, docente di “Storia dello spettacolo” all'Accademia di Belle Arti di Carrara nonchè curatrice della mostra "Energia delle prove. Il teatro di Oskaras Koršunovas" che sarà visitabile dal 7 al 28 novembre 2017 nella Biblioteca di Palazzo Cybo Malaspina e inaugurata martedì 7 novembre alle 17.00.

L'intero progetto che sarà presentato alle 15.30, sempre nell'Aula Magna dopo i saluti del Presidente Giancarlo Casani e del Direttore Luciano Massari, vedrà l'intervento di Julija Reklaite, addetto culturale dell’Ambasciata della Repubblica di Lituania nella Repubblica italiana, del fotografo lituano Tomas Ivanauskas e di Valentina Valentini, docente di “Arti performative e Arti Elettroniche e digitali” all'Università La Sapienza di Roma.

La Valentini terrà inoltre a Roma l'8 novembre alle 17.00 presso il Dipartimento di Storia dell'Arte e dello Spettacolo, una lezione in aula con Oskaras Koršunovas.

Attachments