Conferenza con Enrico Castelli Gattinara

Settimo appuntamento de I Racconti dell'Arte
  • mariachiara
  • Lun, 04/09/2018 - 12:52

Venerdì 13 aprile alle ore 15 in sala Marmi si terrà il settimo appuntamento de I Racconti dell’Arte a cura di Gaia Bindi e Lucilla Meloni.

Protagonista di questo incontro sarà Enrico Castelli Gattinara, autore del saggio La forza dei dettagli. Estetica, filosofia, storia, epistemologia da Warburg a Deleuze (Mimesi, 2017). Lucilla Meloni introdurrà l'ospite.

"Il mondo stesso è pieno di dettagli, sia quello in cui ci troviamo sempre inevitabilmente, sia quello che contribuiamo altrettanto inevitabilmente a costruire e ricostruire (ma anche a distruggere). Possiamo ignorarli, possiamo trascurarli, possiamo persino cancellarli: ma non possiamo far sì che non ci siano, ossia che in ogni cosa non sia possibile distinguerli, e in questa distinzione aprirsi al loro "andare oltre" che è ad un tempo un entrare e un uscire, uno star dentro stando fuori e un eccedere incedendo. Pensare i dettagli vuol dire allora pesnare questo oltre intensivo, pensare la libertà che il dettaglio è capace di produrre e di aprire. Non come l'unica autentica forma del pensare, ma come una delle sue possibilità. Certo, tutto non è dettaglio, e per questo occorrono forme di conscenza ben strutturate che ci permettano di orientarci e muoverci costruttivamente in questo tutto, ma ci son pur sempre dettagli dappertutto, per cui ogni tutto si apre a indefiniti altri tutti."

 

Siete tutti calorosamente invitati.