Comunicazione Multimediale

Il corso è finalizzato alla realizzazione di un'installazione audiovisiva per due schermi sincronizzati elaborata a partire da materiale tratto da opere cinematografiche individuate durante le lezioni o da girato realizzato ad hoc dagli studenti.

La prima fase del corso consisterà nella visione e analisi delle tecniche di montaggio utilizzate nelle opere cinematografiche prese in esame, durante la quale i film verranno scomposti e analizzati nel dettaglio. Questa prima fase servirà agli studenti per prendere coscienza della struttura narrativa, del ritmo e delle potenzialità espressive del prodotto cinematografico ottenuti tramite l'applicazione di precise regole di montaggio. Gli studenti acquisiranno lo sguardo critico e analitico necessario a padroneggiare le regole linguistiche ed espressive del linguaggio cinematografico.

All'analisi delle tecniche tradizionali del montaggio è affiancato lo studio di alcuni lavori di video arte ed expanded cinema, dove la costruzione di una visione frontale è superata a favore di un'immagine che esplora lo spazio tridimensionale. La seconda fase del corso consisterà, infine, nella produzione vera e propria dell’installazione e del montaggio audio video sincronizzato per due schermi.

Informazioni