Comunicazione Multimediale 2

Il corso si propone di descrivere e analizzare la comunicazione multimediale nell'area dell'Exhibition Design. In particolare verranno trattate le modalità pratiche e teoriche necessarie alla progettazione e comunicazione multimediale nell'ambito di mostre e musei di terza generazione. Pratiche e teorie che convergono da diverse discipline: il documentario, la video arte, l'arte performativa, il cinema, gli ambienti sensibili, la musica e il teatro. I nuovi musei integrano infatti al loro interno più linguaggi contemporanei allo scopo di soddisfare l'esigenza di uno spettatore in cerca di un percorso esperienziale che lo inviti ad approfondire gli argomenti trattati. Allo studente verrà illustrato l'approccio metodologico necessario all' affrontare un progetto di mostra o di percorso multimediale multimediale per un museo.

L'obiettivo e quello di stimolare lo studente a familiarizzare con le modalità che fanno di un percorso espositivo un'esperienza per i visitatori, un processo di immersione in un'atmosfera “multimediale” dove le informazioni e i contenuti arrivino al pubblico attraverso la dimensione emotiva. Il corso di dividerà in una parte teorica ed una pratica.

Informazioni