Top

Cerchi qualcosa di specifico? fai una ricerca nel sito usando il box ricerca qua sotto

Silvia Scaringella selezionata per il concorso “Leonardo & il Viaggio”

Dal 18 dicembre la sua opera è installata all'aereoporto di Fiumicino
Silvia Scaringella selezionata per il concorso “Leonardo & il Viaggio”

Pubblicato il 20 Dicembre 2019 da redazione

L'Accademia di Belle Arti di Carrara è lieta di annunciare che l'opera The Flock, della nostra ex studentessa Silvia Scaringella, è stata selezionata con altri 5 finalisti per il concorso “Leonardo & il Viaggio”, bandito da Rome Airports in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci. Dal 18 dicembre è possibile ammirare The Flock assieme alle opere di Marco Bagnoli, Massimo Bartolini, Diego Perrone, Alda Marina Iacoianni, Sam Falls, tutte ispirate al tema leonardesco del viaggio, nell’area Terrazza Roma del Terminal 3 dell'Aereoporto di Fiumicino, dove gli artisti completeranno dal vivo le loro sculture che, successivamente, saranno esposte presso l’area d’imbarco E. Sul sito del concorso è anche possibile votare la propria opera preferita. A questo link, invece, è disponibile un video che documenta la realizzazione dell'opera.

The Flock è una scultura in marmo bianco delle Alpi Apuane e ferro, ispirata alle ricerche di Leonardo da Vinci sullo studio dei volatili e del volo. In linea con la propria ricerca artistica, contraddistinta da interessi antropologici e sociologici, la giovane artista trova una corrispondenza tra il volo degli uccelli e quello degli aeroplani, sui loro spostamenti senza confini. Nasce così l’idea di realizzare uno sciame, in cui la fisionomia dei volatili perde ogni funzione puramente descrittiva e rappresentativa, in luogo di una visione che intreccia traiettorie, forme, flussi.

Nata a Roma nel 1986, Silvia Scaringella vive e lavora tra Roma e Carrara. Giovane artista rivelazione di Manifesta a Palermo, esplora all’inizio del suo percorso artistico la pittura e la scenografia, per poi indirizzare l’attenzione verso la scultura.