Elementi di Grafica Editoriale

Creazione di pubblicazioni online e offline. Decostruzione e riconfigurazione di tipografia (tipografia creativa), animazioni. Creazione di cataloghi interattivi (self promotion).

La metodologia didattica

La didattica è ispirata al basic design e si fonda sul learning by doing. Le esercitazioni sono comunicate con un brief scritto e sono strutturate per formare in modo scalare specifiche competenze. Il corso prevede delle revisioni programmate.

Argomenti trattati e materiali del corso

1 Proporzioni e canoni, formati, gabbie;
2 Testo e immagine: dai codici miniati e i carmi figurati alla Poesia Visiva e Concreta; tipografia e lettering;
3 Colore: storia, modelli, riproduzione, tecniche di campionatura;

Gli argomenti sono trattati nel corso attraverso materiali originali del docente e case history. Al termine di ognuno dei tre principali gruppi di argomenti i materiali sono condivisi con gli studenti.

Informazioni
  • Docente Romeo Traversa
  • Scuola Grafica
  • Tipologia Diploma Accademico di primo livello (triennio)
  • Ore 75TL
  • Crediti Formativi 6
  • Settore ABPR19
Allegati