Scultura (Triennio)

Programma Didattico del primo anno del Triennio


Il percorso tracciato negli anni passati convalida la mia scelta di individuare nella figura umana il soggetto più adatto per lo sviluppo della forma plastica in genere ,stimolando la sensibilità manuale dei neofiti della scultura che attraversano questo nostro tempo cosi sbilanciato nel futuro,immersi in una sorta di comprensibile smarrimento (Le catastrofi ed i catastrofismi più la guerra tra chi soffia sul fuoco e chi cerca di spengerlo.) . Gli studenti di questo corso potranno fare i conti con il "Ritratto " una porzione della figura che non ha meno difficoltà in quanto estratto parziale dell'intero ma sicuramente un tempo meno esteso da dedicare alla struttura portante ed alla stesura delle masse,invece la combinazione degli elementi che caratterizzano il volto daranno modo di mettere ugualmente alla prova le qualità e le esperienze di ognuno,contemporaneamente una ricerca ad ampio raggio sul tema permetterà agli stessi di farsi un'idea di come questa manifestazione si sia evoluta nel tempo,sicuramente adeguata alle esigenze contingenti che via via si sono verificate con le mutazioni tecniche ed ideologiche delle varie società susseguitesi.

Le verifiche verranno eseguite sulle tavole (minimo di 30) dei disegni esibite, come sugli elaborati plastici (minimo di 3 in argilla ),trattandosi di ritratti dovranno essere realizzati con le misure reali .


P.del secondo anno


Il modulo prevede un'allargamento del raggio d'azione per organizzare una indagine più profonda , un sondaggio storico e psicologico che attraverso la porzione di figure tende ad inquadrare uno spaccato temporale dello spazio che la figura veste, domina o subisce passando dalla ricerca dello spontaneismo alla posa catartica, ruotando intorno alle stridenti vibrazioni  della retorica. Dal ritratto che di per se è già una porzione di figura dove il protagonista è quasi meccanicamente riprodotto si dovrà aggiungere quel tanto che basta per dilatare lo spazio tempo per aggiungere una storia o mettere in rapporto un pensiero X con un obiettivo corrispondente esterno alla figura umana .Le conseguenti articolazioni della figura serviranno ad affrontare le maggiori difficoltà tecniche concernenti le suddette composizioni con soluzioni sia strutturali che formali , queste dovranno andare di pari passo con una ricerca approfondita del panorama artistico del '900 e dei principali artefici della scultura che lo hanno caratterizzato.La suddetta ricerca ha come soggetto la scultura in particolare che si manifesta in questo secolo come un'epilogo romantico della civiltà occidentale con le sue attribuzioni neoclassiche ma la storia della scultura segue un percorso particolare come protome architettonica , il Busto è la protome che ha caratterizzato lo spazio per secoli, che lo celebra come gli acroterium etrusco romani o le figure che ornano i capitelli medioevali, i ritagli della figura fioriscono continuamente nei più disparati materiali come arredo non solo architettonico,cosi continua ad essere celebrato negli stili estetizzanti e dei grandi imperi centrali che attuano veri e propri programmi di alfabetizzazione della piramide sociale , manifestazioni che si dibattono tra la retorica e la decadenza alle quali si succedono gli impulsi vitali dei maestri del novecento.(La mera riproduzione dei soggetti potrebbe però essere contraddistinta con indicazioni temporali del presente , un presente saturo di problematiche che ognuno di noi è chiamato ad analizzare per trarre le proprie conclusioni sulla base delle quali "contaminare" o contrassegnare la propria creazione , detto questo sottolineo il condizionale della frase per evidenziarne il carattere facoltativo.) 

Le verifiche verranno eseguite sulle tavole (minimo di 30)dei disegni esibiti e sugli elaborati plastici (minimo di 3) in argilla ed almeno uno restituito in gesso.


P. del terzo anno 


Lo studio della figura intera previsto nel terzo anno deve essere una verifica generale delle competenze maturate durante gli studi fatti nel percorso precedente e rappresenta la combinazione fra la sensibilità materica e la tecnica raggiunta nel comporre una struttura portante efficace e perfettamente adattabile alla forma che si vuol realizzare (La forma in questione avrà naturalmente un contenuto inderogabile che sarà la maturazione dell'idea della quale tale forma è la manifestazione , il mio suggerimento è quello di prendere in considerazione le vostre dovute riflessioni sulle problematiche coincidenti nella nostra esistenza comune.) .La conoscenza del panorama artistico del '900 deve essere approfondita con una ricerca dettagliata di uno o più autori o autrici rappresentanti la scultura , dovrà essere accompagnata da una ricerca personale riscontrabile con studi grafici appropriati e con  esiti plastici conseguenti.

Le verifiche verranno eseguite sulle tavole (minimo di 30)dei disegni esibiti e sugli elaborati plastici (minimo di 3)in argilla, almeno uno restituito in gesso ed uno concernente una figura grande al vero. Gli eventuali progetti alternativi rispetto alle linee programmatiche andranno discusse individualmente con il professore e dovranno essere accompagnate da motivazioni solide fondantesi su esperienze dimostrabili tramite studi esigibili i cui estremi dovranno essere comunque concordabili con gli insegnanti.


Compiti comuni per tutti gli iscritti del Triennio .


Gli allievi dei vari corsi sono tenuti inoltre ad aggiornare una cartella telematica personale ,contenente le tavole dei disegni e dei vari schizzi di supporto alle tavole esibite e le immagini dei bozzetti plastici, nonchè degli elaborati finali con tutte le varie impressioni e le *(divagazioni) possibili emergenti in seguito alle ricerche ed agli studi compiuti,inoltre rimane sottinteso che nell'espletamento degli operati grafici e plastici sarà discrezione del docente valutare l'eventuale superamento delle diposizioni previste gradualmente  dopo aver valutato i livelli raggiunti ogni volta che si presenti l'opportunità. 

* Con il termine divagazioni si intende ogni eventuale ricostruzione spaziale nella quale si intende proporre la propria creazione plastica sia essa disegnata manualmente o ricostruita con la sovrapposizione di immagini fotografiche)


 

Informazioni
  • Docente Graziani Fabio
  • Scuola Scultura
  • Tipologia Diploma Accademico di primo livello (triennio)
  • Ore 250L
  • Crediti Formativi 12
  • Settore ABAV07