Storia dell'Arte Contemporanea 2

Programma corso prof. Pellizzola:

Principali tendenze e protagonisti nel periodo compreso fra gli Anni Trenta e gli Anni Ottanta del Novecento, secondo una prospettiva di inquadramento storico delle arti nel contesto sociale e culturale delle diverse epoche e situazioni.

Le lezioni saranno ampiamente supportate da proiezioni di immagini, film, video, documentari, dall’ ascolto di brani musicali e dalla consultazione di siti web.

Nell’approfondimento monografico si propone una visione comparativa dei fenomeni  e dei protagonisti di Avanguardia e Neoavanguardia, con particolare riferimento agli Anni Sessanta e Settanta del Novecento.

Oggetto  ambiente  corpo  macchina come “alternative” all’arte di tradizione e come strumenti di orientamento didattico verso le nozioni di Avanguardia, di sperimentazione artistica, di multimedialità. 


Programma corso prof. Meloni:

Il corso è destinato agli studenti che daranno il loro primo esame di storia dell’arte contemporanea.  
Verranno trattati la nascita, lo sviluppo e la crisi delle Avanguardie storiche del Novecento, fino al cosiddetto “Ritorno all’ordine”, che segnerà l’arte degli anni Trenta.
Saranno indagate le problematiche legate all’utilizzo, nella ricerca visiva di quegli stessi anni, di  media extrapittorici e di dati di realtà (come accade ad esempio nei collage cubo-futuristi, quanto nel dadaismo), allo sconfinamento delle pratiche artistiche nella fotografia, nel cinema, nella radio, nella letteratura, nella musica e nel teatro, fino all’inclusione del nascente universo tipografico e pubblicitario (con particolare riferimento alle avanguardie multimediali come il Futurismo e il Surrealismo). Ci si soffermerà poi sulla crisi del concetto di avanguardia e sul “ripensamento” che tocca differenti artisti tra gli anni Venti e Trenta: sul ritorno ad una pratica artistica che, abbandonato il suo slancio di appropriazione di altri codici linguistici, si farà introspettiva, rientrando nei suoi propri ambiti e confini formali.

Informazioni
Allegati