Enzo Tinarelli

Nato ad Alfonsine - Ra nel 1961, vive tra Carrara e Ravenna. Diplomato presso l’Istituto d’Arte per il Mosaico nel 1980 e all’Accademia di Belle Arti di Ravenna nel 1984. Ha insegnato in vari Istituti e Accademie: dal 1986 Accademia di Ravenna, dal 1992 è docente di Plastica Ornamentale all’Accademia di belle Arti di Carrara. Dal 2012 al 2017 è incaricato su progetto tra le Accademie di Carrara e Bologna, di Tecniche del mosaico all’Accademia di Ravenna. Nel 1982 è tra i fondatori dell’ Associazione Mosaicisti di Ravenna che porterà un rinnovamento nella ricerca del mosaico e design. Dal 2000 collabora con L’Associazione Mosaicisti Internazionali. Dal 1983 frequenta la Francia e dal 1991 tiene un atelier permanente a Biganos, vicino Bordeaux (33).

Dagli anni ottanta espone in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero in spazi pubblici e gallerie private. I suoi interessi estetici spaziano dalla sperimentazione dei linguaggi pittorici a quelli plastici, con particolare e intensa attività nell’ambito del mosaico artistico sviluppato in vari settori di ricerca: formativo, applicativo, sperimentale.

Sito: www.enzotinarelli.com

E’ particolarmente attivo con esposizioni in Francia. Ha organizzato e partecipato a convegni specifici sul mosaico come interpretazione contemporanea estetica. Collabora con numerosi artisti e designer per la realizzazione di loro progetti musivi. Del suo lavoro hanno scritto numerosi storici e critici d’arte in cataloghi personali e collettivi, articoli, recensioni. Al ha realizzato 50 mostre personali e partecipato a oltre 190 mostre collettive in vari paesi.