
La mostra fotografica dal titolo “Obiettivo in Accademia”, in collaborazione con Club Fotografico Apuano che ne ha curato la realizzazione, si svolgerà presso la Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e sarà visitabile in orari di apertura dell’Accademia, dal 3 al 25 giugno 2019. Una campagna fotografica iniziata nel mese di gennaio e portata avanti quotidianamente dai soci del Club che hanno fotografato studenti e docenti durante lo svolgimento delle lezioni.
La mostra è stata fortemente voluta dalla Direzione e dal corpo docenti al fine di descrivere e, ove possibile, dare una interpretazione allo svolgimento dell’attività didattica dell’Accademia, la cui anima sono docenti e studenti. Le sei Scuole di Decorazione, Grafica, Nuove Tecnologie dell’Arte, Pittura, Scenografia e Scultura, sono ritratte con maestria in questi scatti e i visi e le figure pulsano di quella vita che quotidianamente riecheggia tra le stanze dell’Accademia.
La mostra consta di 74 fotografie, alcune a colori ed alcune in bianco e nero scelte in base al gusto personale degli 11 autori che vi hanno partecipato: Biasi Mariarosa, Biggi Ennio, Casoli Umberto, Corsini Giuseppe, Frola Luca, Grasso Salvatore, Franchi Carmen, Piccini Rino, Vanello Emanuela, Veracini Stefania, Vetrugno Roberto.