Comunicazione Multimediale 2

OBIETTIVI: Il corso intende dare informazioni sul possibile sviluppo della cultura digitale ed elementi per una metodologia che permetta di usare creativamente ad un livello avanzato le normali attrezzature digitali presenti sul mercato sperimentandone configurazioni innovative attraverso un'ottica multimediale che va dal performativo al rapporto con lo spazio, la tridimensionalità e l'architettura.

PROGRAMMA: Dopo una introduzione sulla cultura digitale, tratta dal libro di  Antonio Caronia  Il cyborg - Saggio sull'uomo artificiale, si mostreranno e si spiegheranno le motivazioni e i percorsi progettuali di diverse opere e artisti digitali che operano dal performativo al rapporto con lo spazio, la tridimensionalità e l'architettura. Gli studenti saranno poi invitati ad elaborare, progettare e realizzare, da soli o in piccoli gruppi di tre persone, un loro progetto realizzabile con le tecnologie in dotazione o di facile reperibilità.
Il progetto dovrà essere presentato definitivamente durante l'ultimo incontro del corso.
Gli studenti devono essere già in grado di realizzare attività di ripresa e montaggio, video e/o audio, saper realizzare siti Internet e/o utilizzare programmi di grafica digitale 2D o 3D.

TESTI PER L'ESAME: Antonio Caronia, Il cyborg. Saggio sull'uomo artificiale, ShaKe, Milano 2008

WEB-GRAFIA: durante il corso verrà comunicato l'indirizzo di una pagina web con indicati i siti che verranno mostrati durante le lezioni.

Information