Scenografia 2 (biennio)

Gli obiettivi formativi del corso sono quelli di sviluppare al meglio le attitudini progettuali e creative degli studenti attraverso un percorso di studio e di elaborazione orientato alla consapevole espressione individuale e ricerca personale, oltre a fornire strumenti e conoscenze approfondite sulle varie fasi di progettazione e realizzazione di un allestimento scenografico, teso all’ acquisizione di una piena maturità espressiva e professionale.
Il corso è finalizzato all’approfondimento di un solido metodo di ricerca, oltre che di tecniche di rappresentazione e modalità progettuali sia individuali che di gruppo, per consentire agli studenti una ampia possibilità espressiva, in modo da poter applicare la disciplina della Scenografia ai più svariati campi dello spettacolo e dell’arte nelle realtà del contemporaneo. Durante lo svolgimento del corso si terranno lezioni frontali di approfondimento su aspetti dell’opera lirica, sul teatro contemporaneo e su alcuni interventi operati da artisti e scenografi: saranno analizzate, come momento di studio, opere teatrali, cinematografiche e opere di arti plastiche e visive poste in relazione con spazi scenici particolarmente significativi.
Nella programmazione didattica sono previsti laboratori per la realizzazione di progetti, scenografie ed elementi di scena volti all’acquisizione di competenze pratiche specifiche. Inoltre saranno organizzate visite a mostre e laboratori di scenografia presso enti pubblici e privati, partecipazioni a spettacoli, conferenze, workshop e stage.

Information
  • Professor Simonetta Baldini
  • School Scenografia
  • Type Diploma Accademico di Secondo Livello
  • Time 250L
  • Training credits (ECTS) 10
  • Sector ABPR22
Attachments