Teoria e analisi del cinema e dell'audiovisivo
ARTE E CINEMA. DOCUMENTARIO D’ARTE, FILM D’ARTISTA E FILM D’ARTE.
Sotto la definizione di film sull’arte ricadono varie tipologie di prodotti audiovisivi, dal profilo biografico di un’artista di qualsiasi disciplina, alle indagini su opere d’arte specifiche, città, luoghi d’arte, strutture architettoniche, mostre, installazioni e performance, fino ai recenti prodotti televisivi che includono spesso storie sociali e aspetti del costume.
Il corso intende prendere in esame i principali aspetti del fenomeno, da un punto di vista storico e soprattutto degli aspetti tecnico-registici, per favorire lo studente nell’analisi e nell’individuazione degli elementi principali.
Verranno analizzati e proiettati audiovisivi realizzati da figura di riferimento del panorama internazionale del settore, a partire dai pionieri fino ad una selezione di prodotti e autori del XXI secolo.
Dai pionieri belgi, Henri Storck, Andrè Cauvin, Charles Dekeukeleire, passando per figure di riferimento come Carlo Ludovico Ragghianti (creatore del format critofilm, a cui si è dedicato dal 1947 al 1964, realizzandone 21), Luciano Emmer e Alain Resnais che hanno operato sia nel documentario d’arte che nel cinema commerciale e/o d’autore.
Sarà dato ampio spazio anche a produzioni tematiche, per analizzarne le specificità linguistiche e tecniche e le scelte registiche e autoriali, come quelle dedicate alla street art, alla performance e alla videoart.
Troveranno spazio anche le produzioni televisive sull’argomento, che si distinguono per originalità, come quelle realizzate in Italia da Simongini a partire dagli anni 70’ e quelle della serie “Palettes” prodotte in Francia con la regia di Alain Jaubert per il canale franco-tedesco Arte.
Una sezione specifica viene dedicata a due artisti -registi cinematografici, la cui carriera cinematografica è caratterizzata dalla pittura e dell’arte in generale: Peter Greenaway e Derek Jarman.
In allegato programma didattico completo con bibliografia
Information
- Professor Romanini Alessandro
- School Nuove tecnologie dell'arte
- Type Diploma Accademico di Secondo Livello
- Time 45 T
- Training credits (ECTS) 6
- Sector ABPC65