pippo array(0) { }
Top
Celebrazione dei 250 anni dalla Fondazione

Cerchi qualcosa di specifico? fai una ricerca nel sito usando il box ricerca qua sotto

Avere nuovi occhi. Capire il paesaggio senza essere specialisti

Giovedì 11 aprile alle 15.00 l'incontro con Frederick Bradley
Avere nuovi occhi. Capire il paesaggio senza essere specialisti

Pubblicato il 10 April 2019 da redazione

Giovedì 11 aprile alle ore 15.00, nell'Aula Marmi di Palazzo Cybo Malaspina, si svolgerà l'incontro con Frederick Bradley, naturalista e geologo, introdotto da Chiara Nenci. La conferenza è parte dei Racconti dell'Arte, il ciclo di incontri e proiezioni con artisti, autori, curatori e personalità della cultura, che si fa particolarmente ricco e denso nel 2019 nell'ambito delle celebrazioni per il 250° anniversario della fondazione dell’Accademia di Belle arti di Carrara. Qui il calendario completo.

Qualsiasi territorio esprime attraverso il paesaggio i suoi caratteri ambientali, storici e culturali, e li rende accessibili a chiunque voglia coglierne il significato. Da corollario estetico, il paesaggio diviene così lo strumento ideale per capire un luogo, molto più di una guida, piuttosto una sintesi del valore semiotico del territorio la cui disamina è essenziale per comprendere i mutamenti che oggi l’uomo impone al territorio in cui vive.

Naturalista e geologo, da oltre trent’anni Frederick Bradley applica lo studio del paesaggio alla sua attività professionale. Nel 2004 ha creato il marchio GUIPA, acronimo di Guide al Paesaggio con cui realizza pubblicazioni di divulgazione scientifica e turismo culturale che portano a conoscere il territorio attraverso la lettura olistica del paesaggio. E’ autore di oltre una trentina tra manuali tecnici e guide paesaggistiche.