Top

Cerchi qualcosa di specifico? fai una ricerca nel sito usando il box ricerca qua sotto

Open Day 2022

Open Day 2022

Pubblicato il 09 June 2022 da redazione

L’Accademia di Belle Arti di Carrara è lieta di annunciare l’Open Day 2022. Dal 10 al 18 giugno 2022 le sedi dell’Accademia saranno aperte alla cittadinanza, al pubblico e ai futuri studenti, che potranno visitare le aule di Palazzo del Principe, della Padula, di Monterosso e di Nuove Tecnologie dell’Arte durante lo svolgimento delle consuete attività didattiche; e ospiteranno una serie di eventi, conferenze, visite guidate e performance programmate per l’occasione. L’open Day 2022 si svolge in sincronia con l’edizione di quest’anno di White Carrara, e contribuisce al suo palinsesto; e vedrà il suo culmine mercoledì 15 giugno, con la performance dell’artista Franko B. che sarà ospitata nell’Aula Magna dell’Accademia, e sarà seguita da un DJ set dello stesso Franko B. sul palco allestito negli spazi antistanti alla sede centrale. Infine, venerdì 17 giugno la settimana dell'Open Day sarà chiusa dalla festa di fine Anno Accademico, che vedrà esibirsi sullo stesso palco diversi musicisti. 

Per tutta la durata di White Carrara, nello spazio antistante l'Accademia di Belle Arti di Carrara si terranno le "Lezioni En Plein Air”, l’evento di scultura a mano durante il quale gli studenti dell’Accademia di Belle Arti scolpiscono le proprie opere in diretta, dando l’opportunità ai visitatori di cimentarsi con martello e scalpello nella nobile arte della scultura.

A questo link è possibile scaricare il programma completo di White Carrara. A seguire diamo evidenza ad alcuni eventi aperti al pubblico che coinvolgeranno direttamente l’Accademia di Belle Arti:


Venerdì 10 giugno 2022 alle ore 11.00

Paolo BOLPAGNI: “La rivoluzione quieta di Kandinskij”

Conferenza del ciclo “I Racconti dell’Arte”


Venerdì 10 giugno 2022 alle ore 15.30

Sigga HEIMIS: “Imaginative design, un’avventura tra i prodotti di uso comune”

Conferenza del ciclo “I Racconti dell’Arte”


Sabato 11 giugno, 20.30 - 22.30

Visita guidata notturna all'Accademia di Belle Arti di Carrara (a cura di IMM, per massimo 50 persone su prenotazione)


Lunedì 13 giugno 2022 alle ore 11.00

Giorgio BACCI: “Confini. Viaggi nell’arte contemporanea”

Conferenza del ciclo “I Racconti dell’Arte”


mercoledì 15 giugno dalle 19.00 alle 21.00

I'm Thinking of You, performance artistica di Franko B. in Aula Magna

Un'immagine surreale e onirica. Una visione romantica della fantasia e dell'abbandono dell'infanzia. Il corpo è al centro della performance, con innesti di oggetti e musica che convergono e accompagnano lo spettatore attraverso un'esperienza contemplativa e personale. Con musica di Helen Ottaway e foto di Hugo Glendinning. 


mercoledì 15 giugno dalle 21.00 alle 23.00

DJ set dell'artista Franko B. nello spazio antistante all'Accademia


Giovedì 16 giugno, 20.30 - 22.30

Visita guidata notturna all'Accademia di Belle Arti di Carrara (a cura di IMM, per massimo 50 persone su prenotazione)


Venerdì 17 giugno dalle 21.00 

Festa di fine Anno Accademico