Installazione: Fabrizio Crisafulli
Azione: Melissa Lohman
Suono: Andreino Salvadori
Assistente: Laura Perez
Evento a cura di Mara Nerbano
Il regista teatrale romano Fabrizio Crisafulli e la performer newyorkese Melissa Lohman si incontrano in questa occasione, come già in altre nel recente passato, per realizzare un lavoro nell’aula magna dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Crisafulli è l’inventore del cosiddetto “teatro dei luoghi”, una modalità operativa che assume il luogo nel quale il lavoro viene creato e presentato come matrice della creazione. Lohman pone nel suo lavoro il corpo in relazione con i siti che incontra, restituendo ogni volta, in rapporto alla specificità del luogo, il senso di questo confronto. Ambedue lavorano con le cose trovate, trasformandole in visione.
Transiti è un’opera nuova, appositamente creata per questo spazio denso di memorie e suggestioni; un’installazione/performance dalla forte impronta visiva (ambedue gli autori sono peraltro anche artisti visivi: autore di installazioni di luce, Crisafulli; pittrice, Lohman), che si avvale del suono creato per l’occasione da Andreino Salvadori, che ha ricomposto i rumori creati nel luogo durante le prove, trasfigurandoli in energetiche composizioni sonore.
Il lavoro, che non ha svolgimento temporale e non ha quindi un inizio e una fine, è liberamente visitabile Giovedì 1 Giugno, dalle ore 18.00 alle ore 20.00
INGRESSO LIBERO
Fabrizio Crisafulli è regista teatrale e artista visivo. Degli spettacoli della sua compagnia cura solitamente la regia, lo spazio e il progetto luci. Con essa, e come autore di installazioni, svolge la propria attività internazionalmente. Dal 1991 ad oggi ha curato la regia di oltre 50 spettacoli ed ha creato circa 60 installazioni visivo-sonore. Aspetti peculiari del suo lavoro sono l’uso della luce come soggetto autonomo di costruzione poetica, e il teatro dei luoghi (assunzione del luogo come “testo” e matrice dell’opera). Ha insegnato per 35 anni nelle Accademie di Belle Arti. Al suo lavoro sono state dedicate diverse monografie, l’ultima delle quali, appena uscita è: N. Tomasevic, Place, Body, Light. The Theatre of Fabrizio Crisafulli, 2011-2022, Artdigiland, Dublino, 2023. È autore egli stesso di pubblicazioni di teoria teatrale. Tra i numerosi riconoscimenti: Laurea Honoris Causa in Performance Design, Università di Roskilde (Danimarca), 2015; Premio Nazionale della Critica, Italia, 2016.
Melissa Lohman è una performer, danzatrice, coreografa e artista visuale di New York. Laurea in Belle Arti, School of Visual Arts, NYC 2000. Attualmente vive a Roma. Da metà anni ’90 crea performance per teatri, musei, gallerie e spazi non convenzionali a livello internazionale. Collabora con diversi artisti, musicisti, poeti e fotografi. Insegna danza e movimento, conducendo laboratori sul “Corpo Conduttivo”. Tra i suoi progetti recenti, nel 2022: la performance Deposition, con la sua maestra Mari Osanai, al Kyoto International Butoh Festival; la performance Across, con Flavio Arcangeli, al MAXXI di Roma, per l’evento Il Corpo Eretico; una sua performance creata per l’installazione Bagliori di Fabrizio Crisafulli al festival Dune, Parco dell’Uccellina, Grosseto. Nel 2021: la performance/installazione Una Dolce Topia, al Museo delle Mura di Roma. Dal 2018 al 2020 ha partecipato al New York Butoh Institute Festival.