Scuola di scultura

L’insegnamento della Scultura trova nell’Accademia di Belle Arti di Carrara un luogo speciale, poiché l’Accademia, proprio per la sua vocazione territoriale, è indissolubilmente connessa alla lavorazione del marmo. Inoltre, tenendo conto delle diverse e articolate declinazioni della disciplina in oggetto, che include al suo interno un vasto universo formale che va dall’opera tridimensionale alla installazione, alle produzioni site-specific e ambientali, la nostra istituzione offre diversi percorsi didattici. 

 

Forte della sua tradizione, la Scuola di Scultura dell'Accademia di Carrara è al contempo luogo di innovazione, disponendo, unica in Italia, di un impianto robotico di riproduzione e realizzazione di opere in marmoCollocata nella sede di Monterosso, l’area robotica viene utilizzata sia per l’attività didattica, sia per la realizzazione di lavori commissionati da terzi.


L’impianto robotico dell'Accademia di Carrara è composto da due scanner tridimensionali a luce strutturata, per la digitalizzazione delle opere da riprodurre, utilizzabili anche per la scansione di modelli viventi. Le lavorazioni robotiche sono eseguite da un robot antropomorfo a 6 assi, totalmente controllato da computer. Tra i lavori commissionati da terzi si segnalano: la riproduzione di 12 statue stele della Lunigiana (9 in cemento patinato, tre in pietra arenaria), in collaborazione con il Museo Archeologico di La Spezia; la realizzazione dell’opera di Marco Bagnoli Vaso sonoro, del Ritratto di Cavour eseguito da Fabio Viale e collocato nel Palazzo del Quirinale, e della Colonna persa per amore di Ettore Spalletti.

 

Diploma Accademico di Primo Livello in “Scultura”

Il Corso di Diploma Accademico di Primo Livello si propone di fornire allo studente, attraverso i laboratori di Scultura, di Tecniche del marmo e delle pietre dure, di Tecniche della Scultura, di Formatura, di Tecnologia e tipologia dei materiali, di Tecniche della Fonderia, l’apprendimento delle diverse tecniche che formano il linguaggio tradizionale della scultura. Oltre a questo insegnamento, il corso di studio ha l’obiettivo di formare artisti e professionalità qualificate che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecnologie che caratterizzano la contemporaneità, siano in grado di sviluppare la propria ricerca individuale tanto nell’ambito della scultura legata alle tecniche della tradizione, quanto nella elaborazione e nella sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi.

 

Diploma Accademico di Secondo Livello in “Scultura”

 

Il Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello offre un apprendimento specialistico attraverso corsi laboratoriali e teorici, volti all’approfondimento di alcuni settori del linguaggio della scultura. Per ambedue i corsi di studio sono previsti stage e tirocini, come da normativa ministeriale, la partecipazione a progetti didattici, a concorsi e a rassegne espositive promossi dall’Accademia o da altre Istituzioni.

 

Diploma Accademico di Secondo Livello in “Scultura Digitale”

 

Attivato nel 2019, il Biennio di “Scultura digitale” si propone di formare artisti in grado di realizzare opere dalla tipologia formale di particolare complessità, di inaspettata resa visiva e legate ad una nuova concezione di realismo. Si creano così i presupposti formativi e le competenze specifiche per dare agli studenti la possibilità di creare sculture incredibilmente dettagliate, difficilmente realizzabili con altri mezzi e di qualsiasi grandezza, abbracciando di conseguenza varie aree professionali inerenti sia all’attuale ricerca artistica che alle arti applicate tecnologicamente contemporanee. Per maggiori informazioni sull'offerta formativa, leggi questo approfondimento.

Navigation
General Information
Study Plans

Study Plans


I Livello - Scultura

Primo anno

Sector Course Professor Time
ABAV01 Anatomia Artistica (triennio) Angela Nocentini, Francesca Taliani, Maurizio Volpi, Monica Michelotti, Vittorio Piccotti 100TL
ABAVP63 Beni Culturali Chiara Nenci 45T
ABAV08 Formatura, Tecnologia e Tipologia dei Materiali Paolo Bresciani 100TL
ABST51 Linguaggi dell'Arte Contemporanea Matteo Chini 45T
ABAV07 Scultura 1 Pier Giorgio Balocchi 12
ABST 47 Storia dell'Arte Antica Gerardo de Simone 45T
ABTEC41 Tecniche di Modellazione Digitale Computer 3D (biennio) Michela De Carlo 75TL
ABAV08 Tecniche per la Scultura 1 Paolo Bresciani, Sergio Cervietti, Silvano Traini 100TL

Primo anno

Course Professor
Anatomia Artistica (triennio) Angela Nocentini, Francesca Taliani, Maurizio Volpi, Monica Michelotti, Vittorio Piccotti
Beni Culturali Chiara Nenci
Formatura, Tecnologia e Tipologia dei Materiali Paolo Bresciani
Linguaggi dell'Arte Contemporanea Matteo Chini
Scultura 1 Pier Giorgio Balocchi
Storia dell'Arte Antica Gerardo de Simone
Tecniche di Modellazione Digitale Computer 3D (biennio) Michela De Carlo
Tecniche per la Scultura 1 Paolo Bresciani, Sergio Cervietti, Silvano Traini

Secondo anno

Sector Course Professor Time
ABLIN 71 Lingua Inglese Domenica Giannone 30T
ABAV07 Scultura 2 Kim Hwal Kyung 250L
ABST 47 Storia dell'Arte Contemporanea 1 Laura Barreca, Raffaele Simongini 45T
ABST 47 Storia dell'Arte Moderna Marco Ciampolini 45T
ABST52 Storia e Metodologia della Critica d'Arte (triennio) Vittoria Coen 45T
ABAV09 Tecniche del Marmo e delle Pietre Dure Francesco Cremoni 200TL
ABAV08 Tecniche per la Scultura 2 Paolo Bresciani, Sergio Cervietti, Silvano Traini 100TL

Secondo anno

Course Professor
Lingua Inglese Domenica Giannone
Scultura 2 Kim Hwal Kyung
Storia dell'Arte Contemporanea 1 Laura Barreca, Raffaele Simongini
Storia dell'Arte Moderna Marco Ciampolini
Storia e Metodologia della Critica d'Arte (triennio) Vittoria Coen
Tecniche del Marmo e delle Pietre Dure Francesco Cremoni
Tecniche per la Scultura 2 Paolo Bresciani, Sergio Cervietti, Silvano Traini

Terzo anno

Sector Course Professor Time
ABST46 Estetica Francesco Galluzzi 45T
ABTEC39 Fondamenti di Informatica Cristina Fumagalli 30T
ABPR31 Fotografia Marco Signorini 100TL
ABPR25 Restauro dei Materiali Lapidei Luana Brocani 200L
ABAV07 Scultura 3 Gianpaolo Mazzoni 250L
ABAV10 Tecniche di Fonderia Andrea Barsi 200L

Terzo anno

Course Professor
Estetica Francesco Galluzzi
Fondamenti di Informatica Cristina Fumagalli
Fotografia Marco Signorini
Restauro dei Materiali Lapidei Luana Brocani
Scultura 3 Gianpaolo Mazzoni
Tecniche di Fonderia Andrea Barsi

II Livello - Scultura

Primo anno

Sector Course Professor Time
Anatomia Artistica (biennio) Angela Nocentini, Francesca Taliani, Maurizio Volpi, Monica Michelotti, Vittorio Piccotti
ABAV08 Formatura, Tecnologia e Tipologia dei Materiali Paolo Bresciani 100TL
Laboratorio di Scultura 1 Pier Giorgio Balocchi
Storia dell'Arte Moderna (biennio) Marco Ciampolini
ABAV09 Tecniche del Marmo e delle Pietre Dure Francesco Cremoni 200TL
Tecniche di Fonderia (biennio) Andrea Barsi
Tecniche per la Scultura (biennio) Silvano Traini 200L
ABST58 Teoria della Percezione e Psicologia della Forma Alessandro Romanini 45T

Primo anno

Course Professor
Anatomia Artistica (biennio) Angela Nocentini, Francesca Taliani, Maurizio Volpi, Monica Michelotti, Vittorio Piccotti
Formatura, Tecnologia e Tipologia dei Materiali Paolo Bresciani
Laboratorio di Scultura 1 Pier Giorgio Balocchi
Storia dell'Arte Moderna (biennio) Marco Ciampolini
Tecniche del Marmo e delle Pietre Dure Francesco Cremoni
Tecniche di Fonderia (biennio) Andrea Barsi
Tecniche per la Scultura (biennio) Silvano Traini
Teoria della Percezione e Psicologia della Forma Alessandro Romanini

Secondo anno

Sector Course Professor Time
Estetica (biennio) Francesco Galluzzi
ABAV07 Laboratorio di Scultura 2 Kim Hwal Kyung 250 L
ABST47 Storia dell'Arte Contemporanea (biennio) Gilberto Pellizzola, Laura Barreca, Lucilla Meloni 45T
ABAV09 Tecniche del Marmo e delle Pietre Dure Francesco Cremoni 200TL
Tecniche di Fonderia (biennio) Andrea Barsi

Secondo anno

Course Professor
Estetica (biennio) Francesco Galluzzi
Laboratorio di Scultura 2 Kim Hwal Kyung
Storia dell'Arte Contemporanea (biennio) Gilberto Pellizzola, Laura Barreca, Lucilla Meloni
Tecniche del Marmo e delle Pietre Dure Francesco Cremoni
Tecniche di Fonderia (biennio) Andrea Barsi