pippo array(0) { }
Top

Cerchi qualcosa di specifico? fai una ricerca nel sito usando il box ricerca qua sotto

Docenti in pensione: un ricordo del prof. Piero Marchetti

Docenti in pensione: un ricordo del prof. Piero Marchetti

Pubblicato il 31 Dicembre 2018 da redazione

Salutiamo l’anno salutando uno dei docenti che ha dato di più all’Accademia, in pensione dallo scorso novembre: Piero Marchetti, modellatore e per anni assistente di Scultura. Auguri, Professore!

“Piero Marchetti rappresenta la quintessenza del modellatore. Armato di grande pazienza, giorno per giorno, con fatica, si è costruito un grandissimo mestiere di modellatore in creta e di formatore in gesso di altissima capacità.” Così il prof. Pier Giorgio Balocchi ricorda Piero Marchetti, per anni assistente di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Diversamente da Franco Franchi, che ha perseguito con costanza la carriera di artista, Marchetti ha sempre lavorato anteponendo il suo essere insegnante al suo essere scultore. Nella sua vita di insegnante, fondamentale fu il suo incontro con lo scultore Floriano Bodini (1933 – 2005), che all’Accademia di Carrara è stato docente, direttore e – dal 1991 al 1994, Presidente. Di Bodini, Marchetti divenne assistente, non solo in Accademia, ma anche nel suo studio privato, consolidando un grande rapporto di amicizia.
Amatissimo dai suoi studenti, Marchetti ha condiviso sempre tutto quello che sapeva, assistendo i suoi studenti nel loro lavoro. Per lui, la collaborazione con gli artisti è sempre stata un’opportunità, a cui si è dedicato con passione e costanza. Fino a giugno, non ha mai perso un giorno di insegnamento, spesso restando in Accademia anche fuori dall’orario di servizio. Continua Pier Giorgio Balocchi: “A differenza di me e di Franchi, che siamo artisti e possiamo essere sostituiti, Marchetti non può essere sostituito, o per lo meno non sarà facile rimpiazzarlo. L’assistente deve essere in grado di collaborare con gli altri senza volerli scavalcare”, e Piero Marchetti era un maestro in questo.

Immagine di copertina: il prof. Marchetti durante il suo discorso di chiusura agli studenti di Monterosso. Nella galleria: due rarissime foto scattate durante la visita all'Accademia del cantante Red Canzian.


Luigi Spadaccini