Lunedì 15 aprile, alle ore 15.00, si terrà nell'Aula Marmi dell'Accademia di Belle Arti di Carrara l'incontro con Elena Prosperi, ex studentessa dell'Accademia, che apre il ciclo “Ex studenti dell’Accademia in carriera si raccontano ai nuovi studenti”, organizzato dal prof. Enzo Tinarelli nella cornice dei Racconti dell'Arte. L'iniziativa rientra nelle celebrazioni per il 250° anniversario della fondazione dell’Accademia di Belle arti di Carrara. Qui il calendario completo.
Elena Prosperi si è diplomata in Decorazione all'Accademia di Carrara nel 2011, per proseguire il suo percorso di Studi all'Accademia di Ravenna (2014) e all'Università degli Studi di Siena (2016). Dopo gli studi ha concentrato la sua ricerca artistica in ambito musivo, partecipando a molteplici rassegne in Italia e all'estero. Attualmente è titolare (con Michele Dibari) di Bottega di Mosaico Art Lab e del marchio di gioielli in micro mosaico MusE Gioielli, a Empoli.
I quattro incontri del ciclo “Ex studenti dell’Accademia in carriera si raccontano ai nuovi studenti” si tengono al fine di suscitare l’interesse, il dibattito e la curiosità tra generazioni di studenti. Gli incontri sono aperti al pubblico e tenuti da ex studenti che nella stessa Accademia di Belle Arti di Carrara si sono formati e diplomati anni fa, per poi intraprendere la loro carriera in vari ambito professionali, come artisti, insegnanti, operatori culturali. Percorsi di “vita creativa” portati come testimonianza, e raccontati anche nelle difficoltà incontrate e affrontate, tra burocrazia, relazioni umane e opportunità colte nei circuiti delle professioni, manifestazioni artistiche e lavorative. L’obiettivo è condividere esperienze maturate negli anni dopo gli studi, alcune delle quali di sicuro successo e riconoscimento, come stimolo di opportunità da trasmesse ai giovani studenti, e come dialogo tra le generazioni.