Si svolgerà venerdì 1 aprile alle 11.00, per il ciclo 2021 - 2022 dei Racconti dell'arte, la conferenza “Prima e al di là dell’arte. Fare segno nella Preistoria” di Fabio MARTINI. L'incontro, moderato da Annamaria Ducci, avrà luogo dell'Accademia di Belle Arti di Carrara e online su Google Meet, aperto agli studenti e a chiunque voglia partecipare.
L'intervento si articola in alcuni temi primari della cultura visuale paleolitica. Nel lungo percorso che ha portato all'origine della coscienza, la pratica figurativa si inserisce in uno step avanzato dell'evoluzione culturale ad opera di Homo sapiens, per quanto preceduta da pratiche grafiche di Homo neanderthalensis. Dopo aver esemplificato i grandi temi dell'arte paleolitica (il mondo animale e la caccia, la figura femminile e i teriomorfi), viene proposto un approfondimento sulla piccola statuaria femminile ("Veneri"). In ultimo vengono suggerite riflessioni sulle analogie dei procedimenti concettuali che uniscono l'arte paleolitica e l'arte contemporanea.
Fabio Martini è Professore onorario dell'Università di Firenze, docente di Archeologia preistorica e presidente del Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria. Specialista delle culture dei popoli cacciatori-raccoglitori (Paleolitico e Mesolitico), ha condotto ricerche e scavi in Italia centro-meridionale e in Africa (Eritrea, Sudan) divulgando i risultati in articoli e monografie. Principali filoni di ricerca sono le produzioni, il rito funerario e gli aspetti simbolici e artistici della Preistoria antica. Tra i suoi principali titoli si ricordano: Archeologia del Paleolitico. Storia e culture dei popoli cacciatori-raccoglitori (Carocci ed., Roma, 2008), Preistoria, arte e stati dell'anima. In margine al dibattito sullo sciamanesimo paleolitico (Millenni. Studi di Archeologia preistorica, Firenze, 2013), L'arte paleolitica e mesolitica in Italia (Millenni. Studi di Archeologia preistorica, Firenze, 2016), e con Lucia Sarti, Il Musteriano di Grotta del Cavallo nel Salento (scavi 1986-2005). Culture e ambienti (Millenni. Studi di Archeologia preistorica, Firenze, 2020).