Top
Celebrazione dei 250 anni dalla Fondazione

Cerchi qualcosa di specifico? fai una ricerca nel sito usando il box ricerca qua sotto

Franco Moro e il "Caravaggio sconosciuto"

Secondo appuntamento de "I Racconti dell'Arte"

Pubblicato il 19 Febbraio 2018 da mariachiara

Il secondo appuntamento de "I Racconti dell’Arte", si terrà Giovedì 22 Febbraio alle 15 in Sala Marmi: ospite dell'incontro sarà Franco Moro, autore del libro "Caravaggio sconosciuto" (Allemandi, 2016), introdotto da Marco Ciampolini.


Il volume svela i primi disegni del Caravaggio e molti dipinti, quei ritratti già ricordati dai biografi nei quali si dimostra maestro assoluto. L'inedito percorso del Merisi conteneva da subito i tratti fondamentali del suo stile espressivo e luminoso. Sono opere che si integrano ai famosi capolavori e forniscono rilevanti contributi alla sua conoscenza: dalle iniziali esperienze tra Milano, Bergamo, Padova e Venezia all'ampliamento delle conoscenze romane, al successivo percorso meridionale, consentendo di imparare ad apprezzare un artista "sensibile e delicato quanto veemente, energico e insieme concentrato, diligente e meticoloso". Questo studio è un'ampia ricerca di storia dell'arte che illumina il mistero dei suoi anni giovanili.

L'esperienza e la sensibilità dello studioso si completano con la meticolosa disamina di opere, documenti e notizie fornite dalle fonti più antiche cogliendo aspetti finora sconosciuti: la comprensione dello stile grafico e delle prime opere di Caravaggio eseguite nel nord Italia, tra la Lombardia e il Veneto, scoperte tra gli anonimi in alcuni dei principali musei del mondo. Una nuova interpretazione e una rilevante quantità di spunti e di considerazioni ci permettono di meglio conoscere l'artista e l'uomo.