Top

Cerchi qualcosa di specifico? fai una ricerca nel sito usando il box ricerca qua sotto

I Racconti dell'arte 2022/2023: ciclo di incontri e proiezioni con artisti, autori, curatori e personalità di cultura.

CECILE HOLBERG, Direttrice della Galleria dell'Accademia di Firenze "LA NUOVA GALLERIA DELL'ACCADEMIA DI FIRENZE" - Martedì 6 Giugno

Pubblicato il 05 Giugno 2023 da editorAbac

ore 15.00

Modera Prof. Gaetano Malandrino

Saluti del Direttore dell'Accademia Prof. Luciano Massari

 

"Cecilie Hollberg nata in Bassa Sassonia, a Soltau, studi universitari di Storia, Lettere, Scienze politiche, Lingua e letteratura italiana e tedesca presso le Università di Roma, Monaco e, con Hartmut Boockmann, a Gottinga.

Ha conseguito il dottorato in storia medievale nel 2000 presso l'Università Georg-August di Gottinga con Ernst Schubert, e Le sue ricerche si concentrano principalmente sulla storia d'Italia e sulla caccia.

Ha iniziato la sua carriera museale presso la Staatliche Kunstsammlungen di Dresda, progettato e contribuito a mostre internazionali su argomenti dal XIV al XXI secolo; è stata collaboratore esterno – a Berlino, presso il Deutsches Historisches Museum; funzionario tecnico-scientifico in Magdeburg al  Kulturhistorisches Museum; curatrice e coordinatrice a Lipsia della Collezione d’Arte dell’Università di Lipsia,  successivamente ha assunto la direzione dello Städtisches Museum di Braunschweig nel 2010, che è stato riaperto nel 2012 dopo un'importante  ristrutturazione. 

Nell'agosto 2015 Cecilie Hollberg è stata nominata direttore di museo, alla Galleria dell'Accademia di Firenze, il 4 museo più visitato in assoluto dell’intera nazione.

È autrice di Deutsche in Venedig im späten Mittelalter. Eine Untersuchung von Testamenten aus dem 15. Jahrhundert, nonché articoli sui mercanti e il commercio a Venezia nel XV secolo.

Come Direttrice della Galleria dell'Accademia di Firenze (dal 2015) tra le altre azioni svolte ha anche sviluppato il concept e curato la mostra Lana, Seta, Pittura (Textile and Wealth in Fourteenth-century) Firenze (2017)."