Top

Cerchi qualcosa di specifico? fai una ricerca nel sito usando il box ricerca qua sotto

Neville ROWLEY: Donatello berlinese

Mercoledì 22 giugno alle ore 11.00 per I racconti dell'arte
Neville ROWLEY: Donatello berlinese

Pubblicato il 20 Giugno 2022 da redazione

Si terrà mercoledì 22 giugno 2022 alle ore 11.00, per il ciclo 2021 - 2022 dei Racconti dell'arte, la conferenza di presentazione del libro “Donatello berlinese” (Officina Libraria, 2022), di Neville ROWLEY. L'incontro, moderato da Gerardo de Simone, avrà luogo nell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Carrara e online su Google Meet, aperto agli studenti e al pubblico. Indirizzo per il collegamento: meet.google.com/wux-bhxb-ahb

Donatello (1386 circa-1466) è stato uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano, al quale sono stati dedicati numerosi studi monografici nel corso dei secoli. L’importanza di alcune opere, tuttavia, ha portato gli studiosi a concentrarsi prevalentemente su un numero limitato di creazioni, spesso monumentali, a Firenze o in altre città italiane, tralasciando in parte una produzione mobile che ha molto contribuito alla fama dell'artista nel suo tempo. Un eccezionale nucleo di tali opere è stato raccolto dai musei statali di Berlino grazie a uno studioso, Wilhelm (von) Bode (1845-1929), conoscitore straordinario e agguerrito esperto delle pratiche del mercato dell’arte. La maggior parte di questo insieme si trova tuttora a Berlino, ma la storia tragica del Novecento ha portato alla distruzione o alla dispersione di alcune opere – come due importanti sculture recentemente riscoperte nel Museo Puškin di Mosca a seguito delle ricerche di Neville Rowley, curatore a Berlino e autore del presente libro. Rowley ripercorre qui la storia di Donatello a partire dalle opere conservate nel suo museo, spaziando con naturalezza dalla Firenze del Quattrocento alla Berlino prima ottocentesca e poi occupata dall’Armata rossa. Accanto ai capolavori consacrati, come la Madonna Pazzi o il Putto con tamburello, compaiono opere ingiustamente trascurate e talvolta scambiate per falsi, ma anche il San Giovanni Battista di bronzo e la Flagellazione marmorea ritrovati a Mosca nel 2015. Questo libro non è né una nuova monografia su Donatello né un catalogo delle opere donatelliane di Berlino, e neppure una storia dei musei berlinesi: è un po’ tutto insieme, in una volta sola.

Neville Rowley è curatore delle sculture e dei dipinti italiani del Tre e Quattrocento al Bode-Museum e alla Gemäldegalerie di Berlino. Ha conseguito un dottorato in storia dell’arte alla Sorbona e ha lavorato al Metropolitan Museum, a Villa Medici, all’Università di Campinas (Brasile) e all’École du Louvre. Ha pubblicato numerosi articoli specializzati sull’arte italiana del Quattrocento, e specialmente su Donatello: è tra i principali autori del catalogo della grande mostra sullo scultore a Palazzo Strozzi di Firenze e ha appena curato un numero monografico della rivista Predella intitolato Donatello and Berlin. Research, Memories and Redescoveries.