Primo Simposio Internazionale di modellato e formatura in gesso

Bando di partecipazione
Primo Simposio Internazionale di modellato e formatura in gesso
  • mariachiara
  • Gio, 03/08/2018 - 13:07

La Gipsoteca di Bistagno è una straordinaria raccolta di monumentali modelli originali in gesso del noto scultore Giulio Monteverde. Negli ultimi anni le scelte museologiche della Gipsoteca si stanno concentrando, in particolare, sul proposito di svelare gli aspetti meno noti delle tecniche scultoree tradizionali. Lo scopo della Gipsoteca è quello di far conoscere meglio il gesso come materiale scultoreo, espressivo e affascinante, nel contempo fragile e resistente, provvisorio e originario.

I materiali protagonisti del simposio non saranno quindi la pietra, il marmo o il legno – come accade usualmente – ma l’argilla per il modellato e il gesso per la formatura.

La partecipazione è aperta a un massimo di 4 artisti maggiorenni. L’iscrizione è aperta a scultori di ogni nazionalità, senza limite d’età, in possesso di diploma o altro titolo di indirizzo artistico o studenti presso gli Istituti d’Arte o le Accademie, oppure ad artisti che abbiano già partecipato ad altri concorsi, simposi o rassegne di scultura contemporanea. In caso di studenti, sarà necessaria la dichiarazione di frequenza da parte dell’istituto di appartenenza.

 

Il termine ultimo per la presentazione della candidatura è Domenica 22 Aprile 2018. Per maggiori informazioni consultare il sito cercabando