Tomáš Javůrek: Big Brother is Dead

Conferenza e Workshop con l'artista
Tomáš Javůrek: Big Brother is Dead
  • mariachiara
  • Mer, 05/02/2018 - 18:56

Siamo lieti di annunciare l'arrivo previsto per la prossima settimana di un docente straniero in visita alla nostra Accademia grazie al progetto Erasmus. L'ospite in questione è Tomáš Javůrek, artista, ricercatore e docente presso la Brno University of Technology, Faculty of Fine Arts, Brno, Repubblica Ceca. Tomáš Javůrek è tra l’altro il co-fondatore della Screensaver Gallery, uno spazio espositivo virtuale che attualmente ospita l’iniziativa Unleashing Screensaver, alla quale hanno già partecipato alcuni nostri studenti e altri ancora sono previsti per i prossimi giorni.

Tomáš terrà una conferenza aperta e un workshop che si svolgeranno presso la sede di NTA (via Pietro Tacca 32) rispettivamente martedì 8 e mercoledì 9 maggio. La conferenza è aperta a tutti gli interessati mentre per il workshop (della durata di 6 ore) è necessaria l'iscrizione da comunicare al prof. Domenico Quaranta (quaranta.domenico@gmail.com). Workshop e conferenza saranno in inglese. 

 

Di seguito torvate il programma e i dettagli:

  • 08.05.18 (16.30 - 18.30) > conferenza “Big Brother is Dead”: anche se la narrazione del “Grande Fratello” sopravvive nelle nozioni generiche di sorveglianza, società sotto controllo, privacy ecc, il Grande Fratello è morto con l’avvento dei New Media e della loro trasformazione in “media programmabili”. Non c’è nessuno che guarda, nessun voyeur; nessuno che si interessi a Te. C’è solo una macchina ben accordata che calcola, modella, apprende e fa previsioni.

  • 09.05.18 (9.00 - 13.00 + 14.00 - 16.00) > workshop “Big Brother is Dead”: partendo dagli spunti proposti nella giornata precedente, il docente coinvolgerà alcuni studenti selezionati in un breve percorso pratico. Dopo aver analizzato le basi della teoria della calcolabilità e della modellazione dei dati, con esempi storici e sviluppi recenti, gli studenti saranno invitati da un lato a giocare con modelli esistenti, configurandone i parametri, e dall’altro a progettare nuovi modelli basati su situazioni di vita quotidiana. I comportamenti inaspettati che ne usciranno saranno analizzati e discussi in dettaglio. Un riferimento costante in tutto il workshop sarà il concetto di “obfuscation” come teorizzato da Alexander R. Galloway. 

Non sono richieste abilità specifiche.

 
Vi aspettiamo numerosi a NTA!

Galleria