PRESENTAZIONE CORSO VIDEOSCULTURA

PRESENTAZIONE CORSO VIDEOSCULTURA

  • 08/03/2022
Si comunica la presentazione del corso per il giorno Mercoledì 9 Marzo alle ore  11.00 del prof. Gianpaolo Mazzoni in modalità online

Link per il collegamento https://meet.google.com/tbn-uwki-oaf

Videoscultura

Un corso che esplora, attraverso la creatività dei videoartist, le opportunità e le modalità generative di un crossover fra le differenti espressioni artistiche al fine di convogliare in un'unica esperienza. Un percorso sperimentale che, rifiutando qualunque vincolo aprioristicamente imposto dalla tradizione, formula nuove vie d'espressione e comunicazione dove arte e tecnologia si fondono alla ricerca delle nuove realtà del nostro tempo.

Il Corso prevede l'acquisizione di tutte quelle conoscenze teoriche e pratiche che attraverso l’uso dei nuovi strumenti progettuali ed esecutivi, permettano la realizzazione di complessi elaborati tridimensionali.

Sono previsti anche approfondimenti per la gestione dei file degli oggetti acquisiti attraverso l'uso della fotogrammetria applicativa al fine di avere una padronanza completa nella manipolazione delle mappe stereolitografiche e delle maglie poligonali.

Durante il corso verranno spiegate tecniche diverse: dal disegno su carta al disegno digitale con l'impiego della tavoletta grafica e di software dedicati alla modellazione su piattaforme software 3D. Si passerà quindi alle tecniche della rappresentazione anatomica per gli scultori, in pose statiche e dinamiche, nell’animazione e modellazione facciale finalizzate alle espressioni, fondamentali per qualsiasi tipo di disegno organico.

Dalla prossima settimana le lezioni si svolgeranno tutti martedì e mercoledì con modalità e orari che verranno comunicati dal docente con secondo avviso.