Metodologia della Progettazione

Il corso mostra allo studente tutti gli aspetti legati alla composizione di un progetto e lo guida attraverso l’intero processo creativo, dalle fasi preliminari di analisi e ideazione fino alle problematiche legate alla realizzazione delle forme.
A tal fine si studieranno gli strumenti di rappresentazione artistica e tecnica, i principi e gli elementi della composizione, gli aspetti strutturali e tecnologico-costruttivi, necessari alla generazione di spazi ed oggetti.
Si porrà in evidenza come fine ultimo del progetto l’opera compiuta e la sua natura al tempo stesso materiale e immateriale, fisica e simbolica e che dunque si presenta come sintesi di spazio, forma, materia e luce e dei significati e valori che le si attribuiscono o le si riconoscono.
Si tratterà il tema della progettazione come sistema complesso, non strutturato nell’ambito di un unico campo di conoscenza ma come area di congiunzione di molteplici esperienze e saperi.
Si porrà in luce nell’ambito del processo progettuale l’inevitabile alternanza, a volte la compresenza, dei metodi analitico-razionali e di quelli sintetico-espressivi, dei processi algoritmici-lineari e di quelli euristici-complessi, del pensiero convergente e di quello divergente.
Si studierà il rapporto tra l’opera compiuta ed i procedimenti e le strategie per idearla e realizzarla.
Il corso prevede sia lezioni frontali, volte alla trasmissione di elementi teorici fondamentali e di strumenti tecnici operativi, che applicazioni pratiche, sviluppate attraverso diverse esercitazioni ed un tema principale di progetto.

Materiali del corso:

00_elenco elaborati da presentare

01_primi esercizi di disegno

02_esercitazione di comp geometrica

03_esercitazione di comp geometrica-mix

04_esercitazione_proiezioni ortogonali

05_esercitazione_progetto di una sedia