Pittura 1 - 3 (Triennio)

Cattedra di Pittura proff. Alberto Semeraro / Giovanni Chiapello

La Pittura è uno strumento di espressione e comunicazione. Nel corso del primo anno del Triennio vi insegneremo i fondamenti di questa disciplina. Vi indicheremo i materiali per la Pittura e vi guideremo nel loro uso corretto. Imparerete altresì a sviluppare un cartone preparatorio, a trattare con colla e gesso i supporti per la Pittura ad olio ed a realizzare un dipinto nel rispetto delle metodiche più appropriate.

Allo studente si richiede la realizzazione di almeno 2 dipinti, dal formato minimo di mq 1 cadauno, con la tecnica della pittura ad olio.
Il lavoro dovrà comprendere le seguenti fasi:

  •     Realizzazione dei bozzetti;
  •     Realizzazione dei disegni preparatori;
  •     Realizzazione dei dipinti con la tecnica della pittura ad olio.

Esercitazioni dal vero (obbligatorie)

Durante le lezioni di Pittura sarà presente in aula un modello vivente (l'orario verrà pubblicato in bacheca entro il mese di ottobre). Tutti gli studenti dovranno realizzare una cartella di lavori con tecniche grafiche e pittoriche a piacere da presentare in sede d’esame.
N.B.: In alternativa, gli studenti del III anno del Triennio potranno concordare con gli insegnanti percorsi di ricerca individuali relativi all’argomento trattato nella Tesi.

Scarica il programma completo (2018 - 2019)

Informazioni
Allegati