Scenografia 3

Il corso è inteso quale materia di apprendimento, sia teorica che laboratoriale, su ciò che comporta l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di un allestimento scenografico. Gli obiettivi formativi sono quelli di fornire allo studente tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare una progettazione professionale di base, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e artistiche specifiche. Le lezioni frontali saranno impostate sulla consequenzialità degli argomenti pertanto è necessaria, da parte degli studenti, la massima frequenza possibile. In termini di lavoro, lo studente sarà stimolato e portato ad operare su di una progettualità reale, quale può essere l'incarico da parte di un committente. Durante lo svolgimento del corso sono previste esercitazioni e laboratori interdisciplinari per la realizzazione di progetti, scenografie, elementi di scena, previsti nella programmazione didattica.
Si terranno lezioni frontali con proiezioni di film e di documentari oltre che partecipazioni a spettacoli, workshop e stage, visite a teatri e laboratori.
Come momento di verifica saranno concordate revisioni individuali e collettive: due revisioni degli elaborati saranno obbligatorie ai fini dell'ammissione all'esame finale del corso (una alla fine del I° semestre e una alla fine del II° semestre). Tutti gli studenti dovranno concordare con la docente l'impostazione e le tavole grafiche di presentazione del progetto.

Informazioni
  • Docente Simonetta Baldini
  • Scuola Scenografia
  • Tipologia Diploma Accademico di primo livello (triennio)
  • Ore 250L
  • Crediti Formativi 12
  • Settore ABPR22
Allegati