Storia e Metodologia della Critica d'Arte (triennio)

Storia e Metodologia della Critica d'Arte (triennio)

Le lezioni del corso per il Triennio prevedono l’esame dell’identità della disciplina attraverso un excursus storico incentrato sui principali concetti chiave della critica d’arte e la loro evoluzione, ovvero un percorso di approfondimento sul tema della critica d’arte realizzato con l’uso di risorse filologiche, letterarie, segniche.
Obiettivo del corso è quello di produrre la consapevolezza storico-critica nei confronti dell’opera d’arte attraverso il patrimonio concettuale della critica d’arte al fine di raggiungere il controllo linguistico per analizzare, riconoscere, rispettare e giudicare il proprio e l’altrui lavoro artistico.
I contenuti principali sono i concetti base della critica d’arte evidenziati nella storia del pensiero e con particolare riferimento alle epoche storiche. Unitamente ai concetti chiave elaborati dall’epoca antica sarà data particolare rilevanza ai concetti sostanziali che hanno accompagnato l’evolversi della letteratura sull’arte dal Neoclassicismo sino agli anni del Postmoderno.

 

Immagine: Caspar David Friedrich, Evening, 1824, Olio su cartone, 20 x 27,5 cm, Kunsthalle Mannheim

Informazioni
  • Docente Domenico Scudero
  • Tipologia Diploma Accademico di primo livello (triennio)
  • Ore 45T
  • Crediti Formativi 6
  • Settore ABST52
Allegati