Fabio Iannotta

Fabio Iannotta è Architetto, Ingegnere e Dottore di ricerca (Ph.D.) in Composizione dell’Architettura. Svolge attività professionale, con studi a Napoli e a Roma, occupandosi di Product design, Interior design, Architectural design, Landscape design e Urban planninng.
E’ docente di Progettazione Architettonica e Urbana nel Corso di Laurea in Scienza dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e professore di Metodologia della Progettazione presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara. E’ docente di Elementi di Architettura e Urbanistica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e di Landscape Design presso L’Accademia di Belle Arti di Napoli. E’ Specializzato (Master) in Pianificazione territoriale e mercato immobiliare. E’ Esperto di Ricerca e trasferimento tecnologico (assegno di ricerca Post Doc) nei settori di 1. Riqualificazione ambientale, recupero e manutenzione di contesti paesaggistici, archeologici, urbani ed edilizi; 2. Progettazione e realizzazione di aree ecomuseali; 3. Analisi e diagnosi del Territorio; 4. Analisi e diagnosi a scala di manufatto; 5. Analisi e diagnosi dell'ambiente; 6. Valutazione dell'Impatto Paesaggistico; 7. Imprese Verdi; 8. Formazione e Comunicazione.

Ha insegnato per diversi anni Design nel Corso di Laurea in Disegno industriale presso la Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli della Seconda Università degli Studi di Napoli. Ha tenuto corsi, lezioni e seminari presso altre Università e Istituzioni Italiane aventi ad oggetto in particolare l’Architettura e la Città, il Design e la Comunicazione visiva, la Qualità Urbana e la Sostenibilità, le Metodologie e le tecniche per la Progettazione. È stato tutor in workshops di ambito nazionale e internazionale di Progettazione Architettonica. Effettua attività di ricerca accademica ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche di rilevanza nazionale ed internazionale sui temi della Rappresentazione, Composizione e Progettazione dell’Architettura e del Design, occupandosi tra l’altro di tematiche legate all'estetica dei paesaggi mediterranei. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni di rilevanza nazionale e internazionale in italia e all'estero. E’ redattore nonché membro del comitato scientifico della rivista internazionale UPLanD – Journal of Urban Planning, Landscape & Environmental Design. E’ vice presidente del CeNSU, Centro Nazionale Studi Urbanistici, sez. Regione Campania.