Top
Celebrazione dei 250 anni dalla Fondazione

Cerchi qualcosa di specifico? fai una ricerca nel sito usando il box ricerca qua sotto

Bandito un concorso per la realizzazione del monumento "Il Pellegrino della Via Francigena"

Le candidature vanno consegnate entro il 24 novembre 2019
Bandito un concorso per la realizzazione del monumento "Il Pellegrino della Via Francigena"

Pubblicato il 15 Ottobre 2019 da redazione

In accordo con il Comune di Carrara, che metterà a disposizione l’area dove collocare il monumento (la rotonda della Centrale lungo viale XX Settembre a Avenza), una delle aziende leader mondiali nella produzione e distribuzione di marmi e pietra naturale, ha bandito un concorso per l’ideazione e la creazione dell’opera in marmo denominata “Il Pellegrino della Via Francigena”.

La zona di Avenza è, infatti, interessata dal passaggio della via Francigena e da qui deriva la scelta del soggetto. L’artista è chiamato a proporre un’opera d’arte posizionata su un basamento, il cui sviluppo dovrà rimanere all’interno della dimensione del blocco di marmo di dimensioni di circa 200x100x100 cm. L’importo a disposizione per la realizzazione dell’opera d’arte è pari a 10.000,00 euro (più iva).
I 15 bozzetti selezionati verranno esposti pubblicamente al CAP Centro Arti Plastiche e sottoposti al giudizio della commissione formata da Marco Ciampolini (Direttore CARMI), Laura Barreca (Direttrice CAP), Marco Pierini (Direttore Musei dell’Umbria) e dal consulente artistico Piergiorgio Balocchi.

Possono partecipare al concorso, individualmente o in gruppo, artisti che abbiano compiuto i 35 anni di età, con un’unica proposta artistica. I partecipanti avranno 60 giorni per la consegna dell’opera. I concorrenti dovranno presentare i seguenti elaborati: un Curriculum ed un book che attesti la capacità nella creazione di sculture monumentali: almeno 3 opere in marmo di grandi dimensioni. Book e Curriculum devono essere inviati entro e non oltre il prossimo 24 novembre.

Il bando di concorso è disponibile sul sito del comune di Carrara.