Ha aperto ieri, in occasione dell’opening della Milano Digital Week (17 – 21 marzo 2021), la mostra online Let Me Feel You Streaming, concepita dalla prof.ssa Michela De Carlo per l’Accademia di Belle Arti di Brera e realizzata in collaborazione con il prof. Domenico Quaranta per l’Accademia di Belle Arti di Carrara.
La mostra, che resterà accessibile anche dopo la conclusione della Milano Digital Week, ospita i lavori di 11 studenti delle due Accademie: Cristina Angeloro, Martina Ferrario, Christina G. Hadley, Marco Ginex, Carla Rossi, Laura Tura (Accademia di Brera) e Lisa Buffagni, Noemi Capoccia, Maria Chiara Gagliardi, Ariele Giari, Fabio Ronchieri (Accademia di Carrara).
Il progetto espositivo indaga la dimensione emotiva scaturita dal social distancing e dal confinamento online delle relazioni sociali e sentimentali. Attraverso video essay, machinima, unboxing, siti web, ambienti di chat VR, filtri e sticker, la mostra esplora la mancanza di contatto e i sentimenti di ansia, impotenza, fragilità, vertigine che genera, e propone soluzioni per riscaldare la comunicazione a distanza e rafforzare le possibilità di incontro ed empatia offerte dai mezzi digitali.
Nella serata di apertura e di chiusura della Milano Digital Week, dalle ore 19.00, Maria Chiara Gagliardi ha organizzato due sessioni di performance di disegno collettivo, in prosecuzione del progetto sviluppato presso l’Accademia di Carrara nell’anno accademico 2019 – 2020.