Summer School 2019 - Corso di Mosaico Artistico Lapideo

Summer School 2019 - Corso di Mosaico Artistico Lapideo

PREMESSA

Il mosaico è l’arte che ha unito i popoli del mediterraneo dagli egizi ai greci ai romani, per essere riconvertita dal cristianesimo alle pareti delle Basiliche bizantine paleocristiane. E’ sopravvissuto al medioevo per rinascere con il liberty e rinnovandosi nel ‘900 con i lavori monumentali di grandi artisti internazionali. Nel dopoguerra è stato di nuovo rievocato come opera di creazione autonoma slegata dal concetto di pura “applicazione”. Anche i designer contemporanei si sono misurati con il mosaico con opere funzionali, ludiche o monumentali. Il Mosaico può essere interpretato oggi in molteplici aspetti per la sua ampia applicazione, come linguaggio espressivo, come disciplina alla pari di tutte le arti visive.

TIPOLOGIA DEL CORSO

Al Parco della Padula di Carrara, sede di Scultura dell’Accademia, è proposto il corso di Mosaico artistico lapideo in un laboratorio specifico attrezzato. L’arte antica e rinnovata del mosaico rientra appieno nello spirito e nell’esercizio creativo artistico e artigianale insieme. L’arte del mosaico recupera un tempo di “riflessione” insito nella disciplina stessa, lenta, di organizzazione rispetto ai tempi veloci della società contemporanea. Questo corso mette l’accento sull’atto creativo partendo dalla materia che si svela nei suoi aspetti naturali.

A CHI E’ RIVOLTO

Ad un pubblico maggiorenne: principianti o già praticanti, studenti delle scuole superiori, accademici, artisti o semplici appassionati che vogliono sperimentare l’arte del mosaico. 2 opzioni a scelta nella stessa settimana:

a) MOSAICO ANTICO: Interpretazione di un mosaico dell’antica città di Luni o copia di un mosaico antico in marmi e pietre naturali usando per semplicità anche 2 soli colori, il bianco e il nero. Il soggetto potrebbe essere un animale, un pesce, un elemento di vegetazione, oppure un elemento decorativo - geometrico. Le tessere sono tagliate regolari manualmente secondo il cartone. Corso utile per un primo approccio al mosaico.

b) DALLA MATERIA AL MOSAICO: realizzazione di un mosaico da cartone personale realizzato prevalentemente in marmi, ma anche smalti vetrosi o altro materiale. Questa ipotesi implica il coinvolgimento personale creativo dello stagista attraverso un “modello” da reinterpretare in mosaico in tecnica diretta. I materiali saranno tagliati con tagliola e martellina a mano e disposti su un piano di multistrato con collante. Si consiglia un formato di un’area di cm 35 x 35 circa.

Date dei 2 corsi settimanali di 35 ore ciascuno:

- dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, 7 ore al giorno

- dall’ 1 al 5 luglio 2019 e dal 22 al 26 luglio 2019

Ogni corso settimanale è a numero chiuso e si attiva con un minimo di 7 iscritti e un massimo di 10.

Ogni stagista può scegliere l’opzione 1 o 2 nella stessa settimana.

ATTREZZATURE E STRUMENTI

Tutti i materiali, attrezzi e supporti sono forniti dall’Accademia e inclusi nel costo dell’iscrizione. Il mosaico realizzato resterà di proprietà dello stagista. Lingue parlate dal docente: italiano e francese.

COSTI

500 € a settimana

IL DOCENTE: prof. ENZO TINARELLI

Il prof. ENZO TINARELLI è docente ordinario di Plastica ornamentale e mosaico all’Accademia di Belle Arti di Carrara. E' stato docente incaricato di Tecniche del Mosaico all’Accademia di Belle Arti di Ravenna dal 2012  al 2017.