Scuola di Decorazione

Descrizione

L’indirizzo di Decorazione s’intende come un laboratorio multidisciplinare che sviluppa qualunque tematica legata alle Arti per l’ambiente. Una disciplina mobile, luogo d’incrocio e di verifica dei linguaggi e delle pratiche artistiche, rivolte al presente, che indaga l’uso e la gestione dello spazio. Un laboratorio trasversale alle tecniche e ai molteplici aspetti dell’arte contemporanea, sia nella scelta dei temi che dei linguaggi: dalla materia pittorica agli aspetti formali e linguistici dell’oggetto, dall’installazione all’evento performativo, dal design all’arredo urbano, dalle provocazioni spettacolari delle nuove tecnologie dettate dal presente, fino a riscrivere il passato con le sue affascinanti e polimorfe seduzioni formali legate all’architettura ed alle sue suggestioni, attualizzando le nobili pratiche delle arti applicate.

 

La Scuola di Decorazione si offre come luogo di sperimentazione libera ed individuale, dove ricercare per ogni studente uno stile ed un’identità propriafacendo galleggiare le differenze e le unicità di percorso, sostenute da un lavoro che stimola interessi ed attitudini specifiche nelle variegate proposte d’indirizzo.

 

Il Corso di Diploma Accademico di Primo Livello sarà un percorso di pratica laboratoriale tecnico-sperimentale, dove lo studente sarà aiutato ad individuare il proprio segno ed il proprio stile, sostenuto da i laboratori di Disegno per la Decorazione, Cromatologia, Tecniche e Tecnologie per la Decorazione, Plastica Ornamentale, Anatomia Artistica, Incisione, Metodologia per la Progettazione e Fotografia, completate dalla scelta specifica tra le Tecniche per la Elaborazione del Costume o le Tecniche per la Scultura e la Formatura, Tecniche Plastiche Contemporanee o Tecniche e Tecnologie delle Arti Visive, oltre all’approfondimento teorico di Storia delle Arti Applicate, Storia dell’Arte Moderna e Storia dell’Arte Contemporanea, Estetica e Fenomenologia. Un piano di studi variegato e molto articolato, che possa offrire più percorsi specifici al suo interno, che si concludono con la sperimentazione finale in workshop, stage e tirocini presso luoghi professionali qualificati.

 

Il Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello sarà caratterizzato da un approfondimento attitudinale, che rafforzi lo stile e l’identità di ogni singolo studente, nell’unicità del proprio percorso, e sviluppi ulteriormente l’indirizzo professionale scelto.

 

Gli studenti del Triennio e del Biennio sono sollecitati a partecipare a progetti didattici, concorsi, esposizioni a carattere locale, nazionale e internazionale, promossi dai docenti di Decorazione, dall'Accademia di Belle Arti o da altre istituzioni.

Informazioni Generali
Piani di studio

Dal blog