Corso di Diploma Accademico di Primo Livello in Fumetto e illustrazione

La scuola di Progettazione artistica per l'impresa si propone di indirizzare le competenze tecniche, il gusto formale, e gli stimoli culturali offerti dall'Accademia di Belle Arti di Carrara alla formazione di figure professionali attive nelle industrie creative e nei territori poliedrici del design, dell'illustrazione e del fumetto. La scuola si articola in due percorsi triennali: il Corso di Diploma Accademico di Primo Livello in Fumetto e illustrazione e il Corso di Diploma Accademico di Primo Livello in Design

 

Corso di Diploma Accademico di Primo Livello in Fumetto e illustrazione

 

il Corso di Diploma accademico di primo livello in Fumetto e Illustrazione ha l'obiettivo di offrire una preparazione teorica, metodologica e progettuale di base nella creazione ed elaborazione dell'immagine e nella realizzazione di una storia e fumetti. Lo scopo è di formare studenti in grado di confrontarsi con i diversi linguaggi della narrazione per immagine.

I diplomati del corso di primo livello hanno l'opportunità di proporsi sul mercato internazionale come fumettisti, come illustratori e come collaboratori in realtà editoriali. Oltre ai diversi ambiti specifici legati al fumetto e all'illustrazione - sceneggiatura, lettering, colorazione tradizionale e digitale, character design - potranno trovare sbocchi professionali nella pubblicità (layout e storyboard) e nella comunicazione visiva (manifesti, locandine, immagini coordinate), nel settore del cinema d'animazione, nella progettazione e nella visualizzazione grafica di RPG e videogame.

 

Il corso è in fase di approvazione da parte del Ministero. A breve sarà reso pubblico su questa pagina il piano di studi e saranno aperte le iscrizioni. Nell'attesa, gli studenti interessati possono procedere a domanda di ammissione candidandosi momentaneamente alle seguenti scuole di corrispondenza con piani di studio similari: a scelta tra Grafica e Pittura.

Navigazione
Informazioni Generali