Scuola di Nuove tecnologie dell'arte

A partire dagli anni Sessanta, l’arte dei nuovi media digitali si è gradualmente imposta come un contesto di sperimentazione multidisciplinare, costruendosi uno spazio autonomo a cavallo tra il mondo dell’arte contemporanea e quello delle cosiddette “industrie creative”. Con l’esplosione di internet e delle tecnologie di consumo negli anni Novanta, e l’ingresso definitivo del mondo globalizzato nell’era dell’informazione, l’arte dei nuovi media ha definitivamente rivelato la sua attualità, catalizzando l’attenzione delle principali istituzioni nel campo dell’arte, della scienza e della ricerca.

Studiare Nuove Tecnologie dell’Arte vuol dire, oggi, dotarsi degli strumenti culturali e tecnici per comprendere, indagare, manipolare, criticare e trasformare i linguaggi e le pratiche che stanno plasmando la nostra epoca a tutti i livelli della struttura sociale: strumenti che possono essere volti tanto alla pratica artistica, quanto alla pratica professionale in ambiti come l’industria dei media, la fotografia e il videomaking, la progettazione di software e di pagine web, i videogiochi, la realtà virtuale e aumentata.

Nata nel 1999, la Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Carrara ha l’obiettivo di formare un artista capace di proporre soluzioni innovative e originali nel settore delle arti multimediali digitali e di gestire il processo di sviluppo di un progetto nei diversi settori artistici e professionali. Lungo il percorso di studi, gli studenti sono accompagnati in un percorso di ricerca che si muove tra i linguaggi dell’arte contemporanea, l’arte dei nuovi media, le discipline della comunicazione, l’analisi dei processi comunicativi, la progettazione multimediale, le culture digitali, i sistemi interattivi, i linguaggi audiovisivi. Le aree operative meglio rappresentate sono quelle della fotografia, del video e della videoinstallazione; il Sound Design e la progettazione di spazi sonori; il Web Design e le installazioni interattive; la modellazione e l’animazione 3D.

Le aule sono tutte attrezzate con videoproiettori e i computer sono collegabili in rete sia fissa che wi-fi. Gli studenti possono disporre in aula del proprio portatile per lo sviluppo dei progetti. Fra gli spazi e le strumentazioni a disposizione degli studenti ricordiamo: un’aula attrezzata per le riprese video e fotografiche; uno spazio polivalente per lo studio e l'incontro; un’aula attrezzata con stampanti e scanner 3D; un’aula predisposta per il lavoro sul suono; una piccola biblioteca interna specializzata nelle arti multimediali.

Il percorso didattico si articola in un Corso di Primo Livello in Arti Multimediali, un Corso di Secondo Livello in Net art e culture digitali e un Corso di Secondo Livello in Cinema, Fotografia e Audiovisivi.


Corso di Primo Livello in Arti Multimediali

 

Il Corso di Primo Livello in Arti Multimediali si articola in un percorso triennale che intende offrire agli studenti le basi culturali e operative per muoversi consapevolmente in un contesto multimediale: a livello operativo, il corso offre competenze avanzate di produzione e postproduzione dell’immagine, ripresa e montaggio video, progettazione e manipolazione del suono, programmazione e progettazione delle interfacce, sviluppo di progetti multimediali, modellazione 3D.


Corso di Secondo Livello in Net art e culture digitali


Il biennio specialistico in Net Art e Culture Digitali si articola in un percorso biennale che intende assecondare i profili individuali degli studenti e accompagnarli nello sviluppo di un progetto complesso e compiuto. Lungo il percorso di studi, gli studenti sono accompagnati in una ricerca che si snoda tra i linguaggi dell’arte contemporanea, l’arte dei nuovi media, le discipline della comunicazione, affiancando le pratiche della fotografia, del video e della videoinstallazione; della programmazione, del suono, della progettazione del web e degli spazi virtuali; dell’installazione multimediale e della modellazione e animazione 3D.

Il biennio specialistico in Net Art e Culture Digitali forma figure professionali competenti e specializzate nel partecipare alla progettazione e creazione di progetti multimediali complessi, all’insegna della collaborazione intermediale e multidisciplinare. Oltre che nella pratica artistica, le competenze qui acquisite possono essere riversate in diversi ambiti disciplinari e in diverse pratiche professionali: agenzie di comunicazione, Web Design, Visual Design, Exhibition Design, Interaction Design, studi fotografici e di produzione video, team di sviluppo di videogiochi e applicazioni.


Corso di Secondo Livello in Cinema, Fotografia e Audiovisivi


Il Corso di Secondo Livello in Cinema, Fotografia e Audiovisivi da seguito a una forte impostazione verso la produzione audiovisiva già presente nel triennio di Arti Multimediali, andando incontro a una crescente esigenza di specializzazione espressa dagli studenti dell’attuale scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte.

Il corso di Cinema, fotografia e audiovisivi si fonda su un piano di studi suddiviso tra discipline teoriche, in particolar modo dedicate all’analisi delle immagini e alla storia dell’immagine in movimento, e laboratori pratici, dove si progettano e si realizzano prodotti audiovisivi e cinematografici (dall'allestimento del set alla direzione della fotografia, dalle riprese alla post-produzione). Al termine del biennio, gli studenti saranno in grado di scrivere una sceneggiatura, di girare, montare e produrre un cortometraggio per il cinema, di realizzare audiovisivi per il web e la televisione, servizi fotografici e video per il mondo del giornalismo, della moda, della pubblicità e dell’arte. I diplomati del Biennio di Cinema, fotografia e audiovisivi potranno svolgere attività professionale in ambiti come cinema, spettacolo, televisione, web, pubblicità, moda e arte.

Il peculiare approccio di questo biennio nasce dalla consapevolezza che, se da un lato il cinema classico resta una lezione imprescindibile per chiunque voglia produrre immagini in movimento, dall’altro la digitalizzazione della produzione e della distribuzione, l’avvento del post-cinema e delle piattaforme online, la comunicazione social e i cambiamenti produttivi introdotti dall’automazione e dall’intelligenza artificiale rendono necessarie figure professionali dinamiche, flessibili, multidisciplinari, culturalmente aperte, proiettate verso il futuro e capaci di muoversi tra piattaforme e contesti produttivi e distributivi differenti. La peculiarità del corso consiste proprio nel creare competenze trasversali ai differenti linguaggi contemporanei per consentire maggiori possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro.

 

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Piani di studio

Piani di studio


I Livello - Arti Multimediali

Primo anno

Settore Disciplina Docente Ore
ABST45 Culture Digitali Domenico Quaranta 60T
ABST51 Fenomenologia delle Arti Contemporanee 1 Matteo Chini 45T
ABTEC39 Fondamenti di Informatica Cristina Fumagalli 30T
ABPR31 Fotografia Marco Signorini 100TL
ABLIN 71 Lingua Inglese Domenica Giannone 30T
ABTEC40 Linguaggi Multimediali Sabrina Melis 75TL
ABTEC44 Sound Design Mauro Lupone 75T
ABPC65 Teoria e Metodo dei Mass Media Flavio Lazzeri 90T

Primo anno

Disciplina Docente
Culture Digitali Domenico Quaranta
Fenomenologia delle Arti Contemporanee 1 Matteo Chini
Fondamenti di Informatica Cristina Fumagalli
Fotografia Marco Signorini
Lingua Inglese Domenica Giannone
Linguaggi Multimediali Sabrina Melis
Sound Design Mauro Lupone
Teoria e Metodo dei Mass Media Flavio Lazzeri

Secondo anno

Settore Disciplina Docente Ore
ABTEC43 Audiovisivi Lineari Raffaele Simongini 125TL
ABTEC43 Digital Video Flavio Lazzeri 125TL
ABPR36 Installazioni Multimediali 1 Massimo Cittadini 50TL
ABTEC44 Progettazione spazi sonori Marco Cesare Consumi 75TL
ABST 47 Storia dell'Arte Contemporanea 1 Laura Barreca, Raffaele Simongini 45T
ABTEC41 Tecniche di Modellazione Digitale Computer 3D Michela De Carlo 75TL
ABTEC38 Tecnologie e Applicazioni Digitali 1 Cristina Fumagalli 75TL
ABTEC40 Teorie e tecniche dell'interazione Domenico Quaranta 60T
ABPR19 Web Design 1 Clemente Pestelli 75TL

Secondo anno

Disciplina Docente
Audiovisivi Lineari Raffaele Simongini
Digital Video Flavio Lazzeri
Installazioni Multimediali 1 Massimo Cittadini
Progettazione spazi sonori Marco Cesare Consumi
Storia dell'Arte Contemporanea 1 Laura Barreca, Raffaele Simongini
Tecniche di Modellazione Digitale Computer 3D Michela De Carlo
Tecnologie e Applicazioni Digitali 1 Cristina Fumagalli
Teorie e tecniche dell'interazione Domenico Quaranta
Web Design 1 Clemente Pestelli

Terzo anno

Settore Disciplina Docente Ore
ABST45 Comunicazione Multimediale Giacomo Verde 50TL
ABPR36 Installazioni Multimediali 2 Massimo Cittadini 75TL
ABPR35 Regia Natalia Antonioli 100TL
ABPR19 Restyling dei Siti Web Enrico Bisenzi 75TL
ABST47 Storia dell'Arte Contemporanea 2 Gilberto Pellizzola, Lucilla Meloni 45T
ABST52 Storia e Metodologia della Critica d'Arte (triennio) Vittoria Coen 45T
ABTEC38 Tecnologie e Applicazioni Digitali 2 Cristina Fumagalli 50TL

Terzo anno

Disciplina Docente
Comunicazione Multimediale Giacomo Verde
Installazioni Multimediali 2 Massimo Cittadini
Regia Natalia Antonioli
Restyling dei Siti Web Enrico Bisenzi
Storia dell'Arte Contemporanea 2 Gilberto Pellizzola, Lucilla Meloni
Storia e Metodologia della Critica d'Arte (triennio) Vittoria Coen
Tecnologie e Applicazioni Digitali 2 Cristina Fumagalli

II Livello - Net Art e Culture Digitali

Primo anno

Settore Disciplina Docente Ore
ABTEC38 Applicazioni Digitali per le Arti Visive Cristina Fumagalli 100L
ABTEC43 Digital Video (biennio) Flavio Lazzeri 75TP
ABST46 Estetica Francesco Galluzzi 45T
ABPR31 Fotografia Digitale Marco Signorini 75TL
ABPR36 Installazioni multimediali (Biennio) Massimo Cittadini 125 TP
ABTEC40 Progettazione Multimediale Fabio Iannotta 100TP
ABST47 Storia dell'Arte Contemporanea (biennio) Gilberto Pellizzola, Laura Barreca, Lucilla Meloni 45T
ABTEC41 Tecniche di Modellazione Digitale Computer 3D (biennio) Michela De Carlo 75TL

Primo anno

Disciplina Docente
Applicazioni Digitali per le Arti Visive Cristina Fumagalli
Digital Video (biennio) Flavio Lazzeri
Estetica Francesco Galluzzi
Fotografia Digitale Marco Signorini
Installazioni multimediali (Biennio) Massimo Cittadini
Progettazione Multimediale Fabio Iannotta
Storia dell'Arte Contemporanea (biennio) Gilberto Pellizzola, Laura Barreca, Lucilla Meloni
Tecniche di Modellazione Digitale Computer 3D (biennio) Michela De Carlo

Secondo anno

Settore Disciplina Docente Ore
ABTEC44 Audio e mixaggio 100 TP
ABTEC41 Comunicazione Multimediale 2 Giacomo Verde 50TL
ABST51 Linguaggi dell'Arte Contemporanea Matteo Chini 45T
ABTEC42 Net Art Domenico Quaranta 75T
ABPR19 Web Design 2 Clemente Pestelli 50TL

Secondo anno

Disciplina Docente
Audio e mixaggio
Comunicazione Multimediale 2 Giacomo Verde
Linguaggi dell'Arte Contemporanea Matteo Chini
Net Art Domenico Quaranta
Web Design 2 Clemente Pestelli