Scuola di Grafica d'Arte

Descrizione

La Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti di Carrara comprende discipline spesso anche molto diverse, per fini e per tecnica, fra loro. Le diverse scuole di pensiero che animano il corso lo rendono di interesse per gli studenti, che possono sviluppare una conoscenza specifica delle varie anime che lo compongono. Nel corso di indirizzo di Tecniche dell’incisione - Grafica d’arte si portano avanti - su supporto cartaceo - dei temi finalizzati a migliorare e perfezionare l’esecuzione del disegno attraverso le tecniche che lo costituiscono, dalle più antiche a quelle di più recente utilizzo; fino all’introduzione del colore, approcciato concedendo allo studente la libertà, anche tecnica, di esprimersi come meglio crede. Al corso di indirizzo, che si articola sui tre anni del corso di primo livello, si affiancano materie come Tecnica dell’incisione calcografica, la riproduzione su carta di elaborati attraverso una "matrice" di metallo, e Xilografia, in cui il supporto usato è invece il legno. Le discipline di Disegno per la Grafica e Anatomia artistica sono prettamente finalizzate alla creazione grafica della figura umana.

L’altra anima della Scuola di grafica, di non minore interesse e importanza, è finalizzata alla comunicazione visiva e affianca alle tecniche tradizionali l’uso delle tecnologie digitali, articolandosi in discipline come Computer Graphic, Graphic Design, Grafica editoriale e Tecniche grafiche speciali.

Il Biennio specialistico riprende alcune delle materie sopra elencate, approfondendo e perfezionando le conoscenze già a disposizione degli studenti e consentendogli lo sviluppo di un percorso personale attraverso la scelta di corsi afferenti ad altri indirizzi, come Pittura, Scultura, Decorazione, Scenografia e Nuove tecnologie dell’arte.

Gli studenti della Scuola di Grafica tradizionalmente sovrintendono alla comunicazione visiva degli eventi proposti dall’Accademia, come il manifesto e il catalogo degli Open Days, oltre a partecipare con successo a diversi concorsi di incisione, grafica pubblicitaria e fotografia.

Informazioni Generali
  • Indirizzo Palazzo Malaspina
    Via Roma 1,
    54033 Carrara (MS) Italy
  • Telefono Tel (+39) 0585.71658
Piani di studio