Descrizione

In un’epoca dominata dai nuovi media, la Pittura rimane un importante strumento di espressione e comunicazione. Il pluralismo linguistico che caratterizza la contemporaneità fa sì che gli artisti debbano essere in grado di sviluppare la propria ricerca sia attraverso le tecniche della tradizione, sia attraverso l’elaborazione e la sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi. La pittura è un'antica forma espressiva che si avvale di supporti diversi e si estrinseca attraverso materiali variegati, in virtù di procedimenti complessi e affascinanti la cui conoscenza supporta l'artista e gli permette di tradurre in immagini la propria creatività.

 

La Scuola di Pittura, uno degli Indirizzi tradizionali dell'Accademia di Belle Arti di Carrara afferente al Dipartimento di Arti Visive, si articola su due cattedre che vedono la presenza di due docenti ciascuna. Come tutti gli altri indirizzi dell'Accademia, il Corso di Pittura è strutturato in un Triennio di base e in un Biennio specialistico.

 

La didattica del Corso triennale di Primo Livello in Pittura è finalizzata all’acquisizione di una metodologia progettuale e una operatività che consentano lo sviluppo di percorsi creativi individuali. Essa prevede un training integrato a livello operativo, metodologico e critico e la frequenza del laboratorio di Pittura e di corsi quali Tecniche Pittoriche, Tecniche e Tecnologie per la Pittura, Cromatologia, Anatomia, Disegno, discipline inerenti la Grafica e l'Incisione, Fotografia, Metodologia della Progettazione, nonché di svariate discipline teoriche a carattere storico-artistico e culturale. Lo studente può inoltre scegliere due corsi a proprio piacimento tra quelli proposti in qualsivoglia indirizzo dell'Accademia e frequentare stageworkshoptirocini presso realtà lavorative o culturali presenti sul territorio.

 

Il Corso biennale di Secondo Livello in Pittura offre un percorso formativo finalizzato alla formazione di livello specialistico per gli studenti che hanno già conseguito un diploma accademico. Il Corso verte su tematiche da intendersi quali ambiti semantici caratterizzanti l’intero percorso formativo, in un’ottica di “manualità colta” che punta altresì al consolidamento di quelle conoscenze, competenze e abilità indispensabili all’utilizzo della Pittura intesa come linguaggio. Nel biennio l’insegnamento mira alla definizione e allo sviluppo di percorsi creativi individuali e si articola in attività laboratoriali supportate da lezioni teorico-critiche, con il fine di fornire una conoscenza approfondita degli apparati tecnologici e metodologici della disciplina e dei suoi fondamenti storici e concettuali.

 

Sia gli studenti del Triennio che quelli del Biennio partecipano a progetti didatticiconcorsiesposizioni a carattere locale, nazionale e internazionale, promossi dai docenti di Pittura stessi, dall'Accademia di Belle Arti o da altre istituzioni.

Informazioni Generali
Piani di studio

Piani di studio


Piano di Studi Pittura (Triennio)

Primo anno

Settore Disciplina Docente
ABAV01 Anatomia Artistica Francesca Taliani, Maurizio Volpi, Monica Michelotti, Piero Ricci, Vittorio Piccotti 100TL
ABTEC39 Fondamenti di Informatica Cristina Fumagalli 30T
ABLIN 71 Lingua Inglese Domenica Giannone 30T
ABAV01 Morfologia e Dinamica della Forma Vittorio Piccotti 75TL
ABAV05 Pittura 1 Alberto Semeraro, Fabio Sciortino, Gianni Dessì, Giovanni Chiapello 250L
ABST 47 Storia dell'Arte Moderna Marco Ciampolini 45T
ABPR15 Tecniche Grafiche Speciali (per pittura) Marco Baudinelli 45T
ABAV06 Tecniche per la Pittura Andrea Podenzana 100TL

Primo anno

Disciplina Docente
Anatomia Artistica Francesca Taliani, Maurizio Volpi, Monica Michelotti, Piero Ricci, Vittorio Piccotti
Fondamenti di Informatica Cristina Fumagalli
Lingua Inglese Domenica Giannone
Morfologia e Dinamica della Forma Vittorio Piccotti
Pittura 1 Alberto Semeraro, Fabio Sciortino, Gianni Dessì, Giovanni Chiapello
Storia dell'Arte Moderna Marco Ciampolini
Tecniche Grafiche Speciali (per pittura) Marco Baudinelli
Tecniche per la Pittura Andrea Podenzana

Secondo anno

Settore Disciplina Docente
ABAV06 Cromatologia Andrea Podenzana 75TL
ABAV03 Disegno per la Pittura Alessandro Coltri, Piero Ricci 75TL
ABST51 Fenomenologia delle Arti Contemporanee 1 Matteo Chini 45T
ABPR31 Fotografia Marco Signorini 100TL
ABAV05 Pittura 2 Alberto Semeraro, Fabio Sciortino, Gianni Dessì, Giovanni Chiapello 250L
ABAV02 Tecnica dell'Incisione Calcografica Eugenia Hristova 200L

Secondo anno

Disciplina Docente
Cromatologia Andrea Podenzana
Disegno per la Pittura Alessandro Coltri, Piero Ricci
Fenomenologia delle Arti Contemporanee 1 Matteo Chini
Fotografia Marco Signorini
Pittura 2 Alberto Semeraro, Fabio Sciortino, Gianni Dessì, Giovanni Chiapello
Tecnica dell'Incisione Calcografica Eugenia Hristova

Terzo anno

Settore Disciplina Docente
ABAVP63 Beni Culturali Chiara Nenci 45T
ABST46 Estetica Francesco Galluzzi 45T
ABAV05 Pittura 3 Alberto Semeraro, Fabio Sciortino, Gianni Dessì, Giovanni Chiapello 250L
ABPR24 Restauro per la Pittura Carlo Sassetti 100TL
ABST47 Storia dell'Arte Contemporanea 2 Gaia Bindi, Gilberto Pellizzola 45T
ABST52 Storia e Metodologia della Critica d'Arte (triennio) Domenico Scudero 45T
ABST58 Teoria della Percezione Alessandro Romanini 45T

Terzo anno

Disciplina Docente
Beni Culturali Chiara Nenci
Estetica Francesco Galluzzi
Pittura 3 Alberto Semeraro, Fabio Sciortino, Gianni Dessì, Giovanni Chiapello
Restauro per la Pittura Carlo Sassetti
Storia dell'Arte Contemporanea 2 Gaia Bindi, Gilberto Pellizzola
Storia e Metodologia della Critica d'Arte (triennio) Domenico Scudero
Teoria della Percezione Alessandro Romanini

Piano di Studi Pittura (Biennio)

Attività formative

Settore Disciplina Docente
Anatomia Artistica 2 Francesca Taliani, Maurizio Volpi, Monica Michelotti, Vittorio Piccotti
ABST45 Culture Digitali Domenico Quaranta 60T
Estetica (biennio) Francesco Galluzzi
Fenomenologia delle Arti Contemporanee 2 Matteo Chini
Inglese per la Comunicazione Artistica Domenica Giannone
Laboratorio di Pittura 1 Alberto Semeraro, Fabio Sciortino, Gianni Dessì, Giovanni Chiapello 208L
Laboratorio di Pittura 2 Alberto Semeraro, Fabio Sciortino, Gianni Dessì, Giovanni Chiapello 280L
Laboratorio di Pittura 3 Alberto Semeraro, Fabio Sciortino, Gianni Dessì, Giovanni Chiapello 208L
ABST47 Storia dell'Arte Contemporanea (biennio) Gaia Bindi, Gilberto Pellizzola 45T
Storia e Metodologia della Critica d'Arte (biennio) Domenico Scudero
Tecniche della Fotografia
Tecniche e Tecnologie della Pittura Andrea Podenzana
Teoria della Percezione e Psicologia della Forma Alessandro Romanini
Cromatologia (biennio) * Andrea Podenzana 106TL
Iconografia e Disegno Anatomico * Alessandro Coltri 106L
Laboratorio di Decorazione 1 * Antonia Ciampi
Laboratorio di Grafica 1 * Stefano Ciaponi
Laboratorio di Scultura 1 * Fabio Graziani, Franco Franchi, Mario Airò, Pier Giorgio Balocchi, Piero Marchetti
Restauro Pittorico * Carlo Sassetti 166L
Tecniche della Stampa Calcografica *

Attività formative

Disciplina Docente
Anatomia Artistica 2 Francesca Taliani, Maurizio Volpi, Monica Michelotti, Vittorio Piccotti
Culture Digitali Domenico Quaranta
Estetica (biennio) Francesco Galluzzi
Fenomenologia delle Arti Contemporanee 2 Matteo Chini
Inglese per la Comunicazione Artistica Domenica Giannone
Laboratorio di Pittura 1 Alberto Semeraro, Fabio Sciortino, Gianni Dessì, Giovanni Chiapello
Laboratorio di Pittura 2 Alberto Semeraro, Fabio Sciortino, Gianni Dessì, Giovanni Chiapello
Laboratorio di Pittura 3 Alberto Semeraro, Fabio Sciortino, Gianni Dessì, Giovanni Chiapello
Storia dell'Arte Contemporanea (biennio) Gaia Bindi, Gilberto Pellizzola
Storia e Metodologia della Critica d'Arte (biennio) Domenico Scudero
Tecniche della Fotografia
Tecniche e Tecnologie della Pittura Andrea Podenzana
Teoria della Percezione e Psicologia della Forma Alessandro Romanini
Cromatologia (biennio) * Andrea Podenzana
Iconografia e Disegno Anatomico * Alessandro Coltri
Laboratorio di Decorazione 1 * Antonia Ciampi
Laboratorio di Grafica 1 * Stefano Ciaponi
Laboratorio di Scultura 1 * Fabio Graziani, Franco Franchi, Mario Airò, Pier Giorgio Balocchi, Piero Marchetti
Restauro Pittorico * Carlo Sassetti
Tecniche della Stampa Calcografica *