Descrizione

L’insegnamento della Scultura trova nell’Accademia di Belle Arti di Carrara un luogo speciale, poiché l’Accademia, proprio per la sua vocazione territoriale, è indissolubilmente connessa alla lavorazione del marmo. Inoltre, tenendo conto delle diverse e articolate declinazioni della disciplina in oggetto, che include al suo interno un vasto universo formale che va dall’opera tridimensionale alla installazione, alle produzioni site-specific e ambientali, la nostra istituzione offre diversi percorsi didattici. 

 

Forte della sua tradizione, la Scuola di Scultura dell'Accademia di Carrara è al contempo luogo di innovazione, disponendo, unica in Italia, di un impianto robotico di riproduzione e realizzazione di opere in marmoCollocata nella sede di Monterosso, l’area robotica viene utilizzata sia per l’attività didattica, sia per la realizzazione di lavori commissionati da terzi.


Il Corso di Diploma Accademico di Primo Livello si propone di fornire allo studente, attraverso i laboratori di Scultura, di Tecniche del marmo e delle pietre dure, di Tecniche della Scultura, di Formatura, di Tecnologia e tipologia dei materiali, di Tecniche della Fonderia, l’apprendimento delle diverse tecniche che formano il linguaggio tradizionale della scultura. Oltre a questo insegnamento, il corso di studio ha l’obiettivo di formare artisti e professionalità qualificate che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecnologie che caratterizzano la contemporaneità, siano in grado di sviluppare la propria ricerca individuale tanto nell’ambito della scultura legata alle tecniche della tradizione, quanto nella elaborazione e nella sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi.


Il Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello offre un apprendimento specialistico attraverso corsi laboratoriali e teorici, volti all’approfondimento di alcuni settori del linguaggio della scultura. Per ambedue i corsi di studio sono previsti stage e tirocini, come da normativa ministeriale, la partecipazione a progetti didattici, a concorsi e a rassegne espositive promossi dall’Accademia o da altre Istituzioni.


L’impianto robotico dell'Accademia di Carrara è composto da due scanner tridimensionali a luce strutturata, per la digitalizzazione delle opere da riprodurre, utilizzabili anche per la scansione di modelli viventi. Le lavorazioni robotiche sono eseguite da un robot antropomorfo a 6 assi, totalmente controllato da computer. Tra i lavori commissionati da terzi si segnalano: la riproduzione di 12 statue stele della Lunigiana (9 in cemento patinato, tre in pietra arenaria), in collaborazione con il Museo Archeologico di La Spezia; la realizzazione dell’opera di Marco Bagnoli Vaso sonoro, del Ritratto di Cavour eseguito da Fabio Viale e collocato nel Palazzo del Quirinale, e della Colonna persa per amore di Ettore Spalletti.

Informazioni Generali
  • Coordinatore: Luciano Massari
  • Indirizzo: Via C. Fontana 4,
    54033 Carrara (MS) Italy

    - Parco Padula,
    Via Gragnana
    54033 Carrara (MS) Italy
  • Telefono: Tel (+39) 0585.72252
Piani di studio

Piani di studio


Piano di Studi Scultura (Triennio)

Primo anno

Settore Disciplina Docente Ore
ABAV01 Anatomia Artistica Francesca Taliani, Maurizio Volpi, Monica Michelotti, Piero Ricci, Vittorio Piccotti 100TL
ABAVP63 Beni Culturali Chiara Nenci 45T
ABAV08 Formatura, Tecnologia e Tipologia dei Materiali Paolo Bresciani 100TL
ABST51 Linguaggi dell'Arte Contemporanea Matteo Chini 45T
ABAV07 Scultura 1 Fabio Graziani, Franco Franchi, Mario Airò, Pier Giorgio Balocchi, Piero Marchetti 12
ABST 47 Storia dell'Arte Antica Gerardo De Simone 45T
ABTEC41 Tecniche di Modellazione Digitale Computer 3D Michela De Carlo 75TL
ABAV08 Tecniche per la Scultura 1 Paolo Bresciani, Sergio Cervietti, Silvano Traini 100TL

Primo anno

Disciplina Docente
Anatomia Artistica Francesca Taliani, Maurizio Volpi, Monica Michelotti, Piero Ricci, Vittorio Piccotti
Beni Culturali Chiara Nenci
Formatura, Tecnologia e Tipologia dei Materiali Paolo Bresciani
Linguaggi dell'Arte Contemporanea Matteo Chini
Scultura 1 Fabio Graziani, Franco Franchi, Mario Airò, Pier Giorgio Balocchi, Piero Marchetti
Storia dell'Arte Antica Gerardo De Simone
Tecniche di Modellazione Digitale Computer 3D Michela De Carlo
Tecniche per la Scultura 1 Paolo Bresciani, Sergio Cervietti, Silvano Traini

Secondo anno

Settore Disciplina Docente Ore
ABLIN 71 Lingua Inglese Domenica Giannone 30T
ABAV07 Scultura 2 Fabio Graziani, Franco Franchi, Mario Airò, Pier Giorgio Balocchi, Piero Marchetti 250L
ABST 47 Storia dell'Arte Contemporanea 1 Gaia Bindi, Lucilla Meloni, Raffaele Simongini 45T
ABST 47 Storia dell'Arte Moderna Marco Ciampolini 45T
ABST52 Storia e Metodologia della Critica d'Arte (triennio) Domenico Scudero 45T
ABAV09 Tecniche del Marmo e delle Pietre Dure Francesco Cremoni 200TL
ABAV08 Tecniche per la Scultura 1 Paolo Bresciani, Sergio Cervietti, Silvano Traini 100TL

Secondo anno

Disciplina Docente
Lingua Inglese Domenica Giannone
Scultura 2 Fabio Graziani, Franco Franchi, Mario Airò, Pier Giorgio Balocchi, Piero Marchetti
Storia dell'Arte Contemporanea 1 Gaia Bindi, Lucilla Meloni, Raffaele Simongini
Storia dell'Arte Moderna Marco Ciampolini
Storia e Metodologia della Critica d'Arte (triennio) Domenico Scudero
Tecniche del Marmo e delle Pietre Dure Francesco Cremoni
Tecniche per la Scultura 1 Paolo Bresciani, Sergio Cervietti, Silvano Traini

Terzo anno

Settore Disciplina Docente Ore
ABST46 Estetica Francesco Galluzzi 45T
ABTEC39 Fondamenti di Informatica Cristina Fumagalli 30T
ABPR31 Fotografia Marco Signorini 100TL
ABPR25 Restauro dei Materiali Lapidei Luana Brocani 200L
ABAV07 Scultura 3 Fabio Graziani, Franco Franchi, Mario Airò, Pier Giorgio Balocchi, Piero Marchetti 250L
ABAV10 Tecniche di Fonderia Andrea Barsi 200L

Terzo anno

Disciplina Docente
Estetica Francesco Galluzzi
Fondamenti di Informatica Cristina Fumagalli
Fotografia Marco Signorini
Restauro dei Materiali Lapidei Luana Brocani
Scultura 3 Fabio Graziani, Franco Franchi, Mario Airò, Pier Giorgio Balocchi, Piero Marchetti
Tecniche di Fonderia Andrea Barsi

Piano di Studi Scultura (Biennio)

Attività formative

Settore Disciplina Docente Ore
ABAV01 Anatomia Artistica Francesca Taliani, Maurizio Volpi, Monica Michelotti, Piero Ricci, Vittorio Piccotti 100TL
Anatomia Artistica 2 Francesca Taliani, Maurizio Volpi, Monica Michelotti, Vittorio Piccotti
Beni Culturali (biennio) Chiara Nenci
ABST45 Culture Digitali Domenico Quaranta 60T
Design
Estetica (biennio) Francesco Galluzzi
Fenomenologia delle Arti Contemporanee 2 Matteo Chini
Inglese per la Comunicazione Artistica Domenica Giannone
Laboratorio delle Tecniche del Mosaico
Laboratorio di Decorazione 1 Antonia Ciampi
Laboratorio di Grafica 1 Stefano Ciaponi
Laboratorio di Pittura 1 Alberto Semeraro, Fabio Sciortino, Gianni Dessì, Giovanni Chiapello 208L
Laboratorio di Scultura 1 Fabio Graziani, Franco Franchi, Mario Airò, Pier Giorgio Balocchi, Piero Marchetti
Laboratorio di Scultura 2 Fabio Graziani, Franco Franchi, Mario Airò, Pier Giorgio Balocchi, Piero Marchetti
Metodologia della Progettazione (biennio) Stefania Di Marco
Pedagogia e Didattica dell'Arte
Plastica Ornamentale (biennio)
Restauro Marmo
ABST47 Storia dell'Arte Contemporanea (biennio) Gaia Bindi, Gilberto Pellizzola 45T
Storia dello Spettacolo (biennio) Erica Faccioli
Storia Sociale dell'Arte
Tecniche del Marmo
Tecniche della Fotografia
Tecniche di Fonderia (biennio) Andrea Barsi
Tecniche e Tecnologie della Decorazione (biennio)
Tecniche e Tecnologie della Pittura Andrea Podenzana
Tecniche Grafiche Speciali (biennio) Marco Baudinelli
Tecniche per la Scultura (biennio) Silvano Traini 200L
Teoria della Percezione e Psicologia della Forma Alessandro Romanini

Attività formative

Disciplina Docente
Anatomia Artistica Francesca Taliani, Maurizio Volpi, Monica Michelotti, Piero Ricci, Vittorio Piccotti
Anatomia Artistica 2 Francesca Taliani, Maurizio Volpi, Monica Michelotti, Vittorio Piccotti
Beni Culturali (biennio) Chiara Nenci
Culture Digitali Domenico Quaranta
Design
Estetica (biennio) Francesco Galluzzi
Fenomenologia delle Arti Contemporanee 2 Matteo Chini
Inglese per la Comunicazione Artistica Domenica Giannone
Laboratorio delle Tecniche del Mosaico
Laboratorio di Decorazione 1 Antonia Ciampi
Laboratorio di Grafica 1 Stefano Ciaponi
Laboratorio di Pittura 1 Alberto Semeraro, Fabio Sciortino, Gianni Dessì, Giovanni Chiapello
Laboratorio di Scultura 1 Fabio Graziani, Franco Franchi, Mario Airò, Pier Giorgio Balocchi, Piero Marchetti
Laboratorio di Scultura 2 Fabio Graziani, Franco Franchi, Mario Airò, Pier Giorgio Balocchi, Piero Marchetti
Metodologia della Progettazione (biennio) Stefania Di Marco
Pedagogia e Didattica dell'Arte
Plastica Ornamentale (biennio)
Restauro Marmo
Storia dell'Arte Contemporanea (biennio) Gaia Bindi, Gilberto Pellizzola
Storia dello Spettacolo (biennio) Erica Faccioli
Storia Sociale dell'Arte
Tecniche del Marmo
Tecniche della Fotografia
Tecniche di Fonderia (biennio) Andrea Barsi
Tecniche e Tecnologie della Decorazione (biennio)
Tecniche e Tecnologie della Pittura Andrea Podenzana
Tecniche Grafiche Speciali (biennio) Marco Baudinelli
Tecniche per la Scultura (biennio) Silvano Traini
Teoria della Percezione e Psicologia della Forma Alessandro Romanini